Una delle due aree dismesse della ex Caserma Piave o Osoppo di Udine potrebbe presto diventare un rifugio per gatti. Dunque i gatti vittime di incidenti, malati o abbandonati, potranno trovare un luogo di pace e tranquillità. Il sindaco di Udine ha incontrato le associazioni animaliste: un sopralluogo potrà fare più luce e sulle condizione dell’area presa in esame. L’idea di un progetto simile era stata di alcune associazioni animaliste che avevano lanciato una petizione e raccolto anche 500 firme per realizzare «un’oasi con gattile finalizzato alla custodia temporanea di gatti randagi o vaganti recuperati o soccorsi sul territorio e di gatti che per patologie o abitudine domestica non possono essere reimmessi sul territorio».
Purtroppo i casi di maltrattamenti e abbandoni di gatti sono in continuo aumento e quindi la realizzazione di un progetto simile, tanto ambizioso quanto complicato, sarebbe davvero una manna dal cielo per moltissimi felini che non hanno una casa e una famiglia. Possibilista sulla realizzazione di un’oasi è l’assessore ai servizi veterinari Cinzia Del Torre «perché – ha spiegato – ha dei parametri meno rigidi rispetto a un gattile.
Ciò non toglie che nella futura struttura debba essere garantita la presenza collaborativa delle associazioni di volontariato, sia presente un’area di quarantena per i gatti malati, e un piccolo ambulatorio veterinario», «che dovrebbe essere aperto – hanno aggiunto gli animalisti – almeno quattro giorni su sette».
fonte messaggeroveneto.gelocal.it
Gloria dice
Bravissimi !!! Sono proprio felice per questa notizia! Finalmente molti gatti potranno trovare un posto dove essere curati e accuditi, dato che il fenomeno dell’abbandono è sempre più frequente !
ANTONIO dice
Che bellissima notizia speriamo che tutto si avveli presto.