Coccolate ed amate i vostri gatti e avrete dei mici più sani e più felici. Quella che può sembrare una cosa ovvia, adesso ha una incontrovertibile controprova scientifica! Uno studio pubblicato qualche tempo fa sulla rivista Preventive Veterinary Medicine, ha dimostrato che le carezze sono una carta vincente per la crescita del micio. Gli studiosi hanno condotto un esperimento su un campione di 96 gatti divisi in due gruppi: un gruppo ha ricevuto carezze e coccole per 10 minuti, quattro volte al giorno per un periodo di dieci giorni; l’altro gruppo invece non ha ricevuto nessuna interazione positiva e i ricercatori si limitavano a restare immobili davanti le gabbiette.
I risultati hanno dato degli esiti incredibili: 17 felini dei 49 del gruppo di controllo hanno sviluppato problemi respiratori, contro i 9 (dei 47) di quello dei coccolati. Nadine Gourkow, una delle ricercatrici che ha condotto lo studio insieme al professore Clive JC Philips, ritiene che vi sia una «forte associazione tra le emozioni positive dell’accudimento e la buona salute». Addirittura si pensa che il “buon umore” possa stimolare una più efficiente produzione di anticorpi e quindi rendere il gatto più forte e sano.
Il professore ha inoltre ipotizzato che tale trattamento potrebbe avere ottimi risultati anche con altri animali domestici, soprattutto come i cani e che potrebbe essere esteso a molte altre specie.
Amici, coccolate tanto i vostri gatti perchè fa bene ala loro salute!
Lascia un commento