Ci sono delle cose che il vostro gatto non potrà mai tollerare. Ci sono certi atteggiamenti che il felino di casa non vi potrà mai perdonare. Non si tratta di gesti eclatanti, ma di semplici comportamenti della vita di tutti i giorni che per noi umani potranno sembrare assolutamente normali, ma che i gatti proprio non sopportano. Ma andiamo con ordine: ecco le sei cose che fanno irrimediabilmente arrabbiare il gatto:
1) Non urlare – Quando ci si relaziona con il gatto parlare a voce molto alta può provocargli fastidio se non addirittura innervosirlo. Nei casi più gravi poi, può anche procurargli danni all’udito.
2) Non forzatelo – Non imponetegli nulla: niente addestramenti, niente comandi, niente di niente. Il gatto non è un cane ed ha un comportamento completamente diverso da quello dell’amico dell’uomo per eccellenza.
3) Niente cibi umidi – Il percorso evolutivo del gatto è molto particolare: essendo cresciuto e sviluppatosi nel deserto, il felino era abituato a non bere per molto tempo e traeva i liquidi necessari dalle prede. Per questo non dategli cibi umidi in quantità eccessiva, perché potrebbe incappare in problemi urinari.
4) Niente ciotola per l’acqua – Non lasciate la classica ciotola con l’acqua. Il gatto non ama bere acqua ristagnante, per questo in commercio esistono delle apposite fontanelle che creano attraverso il movimento continuo, l’illusione di acqua corrente.
5) Non spazzolatelo continuamente – Essendo molto indipendente è lui che si occupa della propria pulizia.
6) Pulizia – Pulite spesso la lettiera, perché gli odori sgradevoli possono generare nel gatto comportamenti anomali, come fare i bisogni da un’altra parte.
I 6 errori umani che fanno arrabbiare il gatto
(Visited 21.442 times, 1 visits today)
doriano dice
Ma nn dite puttanate
Beppe dice
Non dare cibi umidi?????
I problemi urinari vengono con i cibi secchi, perche` appunto l’acqua la devono prendere dal cibo, bevendo dalla ciotola il meno possibile.
Quindi poche crocchette!
Pilanfantasy2018 dice
La mia gatta è morta proprio perché gli davo cibi secchi….. E amava essere spazzolata
alfio rossi dice
la mia gatta ama essere spazzolata sempre e sopratutto dopo avere mangiato . quando si ciba ama il SECCO e ama L’UMIDO in egual misura . ha un pelo stupendo . una vivacità adeguata , vive dentro e fuori casa ed ha il suo territorio fuori casa . desidera la ciotola dell’acqua pulita in casa e fuori in giardino . va a caccia di topini e cavallette . non ama le voci forti . non ha mai creato danni . non sale sulle automobili e suoi mobili in casa .
Marina dice
La mia gatta mangia solo crocchette o pranzetti umidi. Non mangia cibo umano, ne pesce nè carne nè latte ecc. Beve spesso, io metto due ciotoline, una in casa ed una in giardino, acqua pulita tutti i giorni, ma lei, aimè, beve anche dai sottovasi.
Alba dice
Il mio gatto è un siberiano vive solo in casa.Ama i croccantini e anche i bocconcini…ne do pochi alla volta perché li mangia solo appena dati, quando si seccano un pó non li mangia più, e se ha voglia di mangiarli me lo fa capire. Ubbidisce a piccoli comandi. L’acqua la bene sia dalla ciotola ( prendendola con la zampa e portandosela al muso ) sia dal rubinetto del bidè ( che lascio aperto gocciolante ) quando è chiuso miagola per farselo aprire. Inizialmente ho comprato una fontanella ma non la usava. Devo spazzolarlo perché ha il pelo lungo e leccandosi vomiterebbe di più. A volte gli fa piacere a volte è combattuto. Parlo molto con il mio gatto e capisce i miei no…anche lui è un gran chiacchierone ( me lo dice anche il veterinario)
Virginia dice
I mie gatti hanno sempre una ciotola piena d’acqua mangiano sempre cibi umidi gra parte della giornata lo dedico ai gatti ne ho avuti anche 22 adesso ne ho solo 5 di cui una ha 19 anni è mi dedico anche ai gatti del vicinato
bruno dice
i mie gatti hanno sempre fatto quello che vogliono in casa mia che e anche la sua mangiano tutto e bevano dalla fontanella in casa ,e mangiano prociutto cotto gli spsaghetti in bianco e il secco in fatti pesano su 8 kili..stanno sempre a mangiare .
Ilya dice
I commenti 3 e 4 sono un’istigazione al maltrattamento del proprio animale domestico. Siete praticamente dei criminali in pectore.