Scozia e Iran stanno unendo le loro forze e le loro menti più eccelse per scoprire i segreti di uno dei più rari felini del mondo: il gatto di Pallas. Qualche tempo fa anche noi avevamo trattato l’argomento, proponendovi un bellissimo video in cui un raro esemplare usciva da una grotta per posizionarsi proprio davanti la telecamera (Guarda il video completo). Il micio, conosciuto anche come «il gatto delle steppe», è un essere che vive prevalentemente di notte, non ama molto farsi vedere in pubblico e secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura è a serio rischio di estinzione.
Il “Felis Manul” è un abitante delle regioni dell’Asia centrale, è possibile conoscerlo in alcuni zoo, come quello di Zurigo ma generalmente popola ambienti semi desertici. Per secoli l’uomo ha cacciato questo felino per via della sua pelliccia.
Per studiare il micio, David Barclay, del «Royal Zoological Society of Scotland» è rimasto in contatto con alcuni ricercatori iraniani dal 2013 ad oggi, sviluppando un progetto che consiste nel monitoraggio dell’animale tramite un collare.
«La nostra idea è quella di riuscire a mettere al collo di un cucciolo di Pallas un collare radio, che controlli gli spostamenti del felino». Dopodiché lo lascerebbero libero in natura, in modo da scoprire nuove informazioni sulla vita ed abitudini di questa razza misteriosa di cui si sa ancora ben poco.
«Se questo dovesse succedere – dice David Barclay – potremmo sapere e divulgare come si comportano questi mici nel loro habitat». E ci piacerebbe scoprire ancora e ancora di più su questa incredibile specie felina.
Il «Royal Zoological Society of Scotland» supporta anche un secondo progetto di ricerca del gatto di Pallas nelle montagne centrali di Alborz, in Iran. «E’ chiaro che l’interesse di queste specie sta crescendo, non solo nei paesi in cui si trova ma in tutto il mondo».
E voi avete mai sentito parlare di questo gatto?
Lasciate sotto un commento!
fonte lastampa.it
Scozia e Iran uniti per il gatto di Pallas
(Visited 1.503 times, 1 visits today)
antonio dice
Questi gatti sono magnificiiiiiii