Il carattere di un gatto è molto particolare e complesso. Per natura il felino è molto diverso dal cane e questo è dipeso anche dalla sua storia evolutiva e dal rapporto che si è instaurato con l’uomo nel corso dei millenni. Il cane è sempre stato il fedele scudiero dell’uomo, lo ha accompagnato nelle battute di caccia e lo ha protetto dai pericoli. Il gatto ha un’indole più indipendente e “selvaggia” e non si sottometterà MAI ai comandi del suo amico umano, prediligendo piuttosto un rapporto paritario, ma comunque fondato su una grande stima e rispetto.
Sfatata dunque l’antica leggenda che vuole il gatto indifferente all’amore del suo amico umano, possiamo dire con certezza che anche il micio di casa nutre dei sentimenti di amore verso il compagno a due zampe. Ma non finisce qui.
I gatti, oltre ad amarci incondizionatamente, sanno anche comprendere i momenti della nostra vita. Se siamo tristi e un po’ abbacchiati, lui lo percepisce. Al contrario quando sprizziamo euforia e positività da tutti i pori, il gatto ne trae beneficio.
In conclusione possiamo considerare il micio come lo specchio di noi stessi, dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni.
Cosa ne pensate? Dite la vostra!
Ferruccio dice
Assolutamente d’accordo. quando confidi qualcosa a un gatto hai la netta sensazione che capisca cosa tu voglia dire. Sono notevolmente più empatici dei cani!
Laura corazza dice
Si sono un 🐈
Silvana Ghiglia dice
Si! Sono convinta anche io…che ovviamente non capiscano le”parole….ma sicuramente i “concetti e i nostri “stati da”animo”
Milvia Angela Codazzi dice
D’accordissimo.
Anna dice
La mia gatta di 14 anni èsempre stata vivacissima. Ma nei momenti tristi della nistra famiglia ha dimostrato una sensibilita straordinaria. Specislmente cin mia madre che la sopportava poco per la sia vivacita. Ebbrne quando si ammalo gravemente si mise ai piedi del letto per giorni intero senza darle mai fastidio!!!
rita dice
Meravigliose creature! Il mio unico amico vero….e’ stato Billi….ti amo ancora piccolino!!!
Osvaldo dice
Da 2 anni è entrato a far parte della mia famiglia Poldo. Stupendo micione che girava nel cortile del condominio in cerca di cibo e amore.
Vivere con lui ci ha dato modo di capire quanto amore riescano a dare queste meravigliose creature.
BrBroken dice
… è entrata nella mia vita dopo un viaggio importante è diffidente come me è dolcissima solo se siamo noi due…davanti ad altri deve fare la stronza…come me…mi fa tornare il sorriso quando torno a casa…e mi fa intristire quando la devo lasciare a casa… è la mia migliore amica….
Chiara Santi dice
un altro articolo vuoto di contenuti….