Il Natale si avvicina e milioni di italiani si preparano ad addobbare le proprie abitazioni con festoni e luci. Ma il re indiscusso degli addobbi natalizi è senza dubbio l’albero, che comparirà nei salotti delle famiglie di tutto il mondo. Chi vive con un gatto però sa che a volte l’albero di Natale può rappresentare una fucina di pasticci e marachelle. L’albero di Natale infatti con le sue luci colorate, i suoi addobbi e i festoni può rappresentare per il micio una sorta di Luna Park in casa.
Una tentazione irresistibile per ogni felino degno di questo nome che difficilmente passerà inosservata ai suoi occhi attenti e curiosi.
Il risultato sarà, dopo ore – o in alcuni casi addirittura minuti – di attenta osservazione del fastidioso intruso frondoso, il classico agguato di stampo gattoso all’albero per la “gioia” degli umani che dovranno raccattare e ricomporre ciò che rimane del Fu Albero di Natale.
Siete stanchi di raccogliere puntualmente ogni anno a dicembre i cocci del vostro albero? Ecco allora una serie di pratici consigli che ridurranno i rischi per il vostro albero e per i vostri a-mici. Infatti è bene ricordare che gli addobbi natalizi e l’albero possono rappresentare un pericolo per i nostri amici gatti.
Ma con qualche accortezza cercheremo di realizzare un albero natalizio a prova di micio!
– Come prima cosa cercate di trovare una posizione strategica al vostro albero. Mettetelo lontano da mobili, tende, ripiani e da tutto quello che può rappresentare un punto d’appoggio per l’inizio della arrampicata.
– Altra cosa fondamentale: l’albero deve avere una base solida e pesante per evitare i famosi ribaltamenti.
– Se non avete la possibilità di dotare l’albero di una base, cercate di agganciare l’albero al muro.
– Per evitare che rosicchino i fili è meglio farli passare dentro tubi di protezione.
– Nel caso di un albero vero, è meglio pulire spesso per evitare l’ingestione degli aghi di pino che cadono a terra.
– Infine, per gli addobbi usate sempre addobbi infrangibili: dite addio al vetro e usate materiali come legno, polistirolo o plastica. Inoltre assicuratevi che le vernici non siano tossiche.
E voi siete pronti per il vostro albero a prova di gatto? Lasciate un commento!
[…] positivo della cosa (Leggi l’articolo completo); abbiamo perfino dato dei consigli su come allestire un albero di Natale a prova di gatto, ma siamo arrivati alla mesta conclusione che l’unico obiettivo dei gatti è quello di […]