Niente fuochi d’artificio a Capodanno. È la decisione drastica del comune di Modena che ha bandito i botti sia nel Comune, che nelle periferie e nelle frazioni della città per non disturbare i nostri amici a quattro zampe. Un segnale forte che ha voluto dare la giunta, in difesa di cani e gatti che ogni anno devono subire il supplizio dei petardi e dei loro boati assordanti. Lo ha annunciato con una post su Facebook il sindaco Gian Carlo Muzzarelli: «In settimana firmeró l’ordinanza per vietare i botti a Capodanno – ha detto – non solo in centro ma su tutto il territorio comunale, per festeggiare in modo piú sicuro, e nel rispetto delle persone e degli animali».
L’ordinanza era già in vigore e prevedeva una sanzione amministrativa compresa tra i 75 e i 450 euro, oltre al sequestro dei materiali esplosivi. Ancora non si conoscono le nuove sanzioni, ma la delibera è stata accolta positivamente dai modenesi. C’è chi lamenta un fine anno un po’ più noioso degli altri, chi invece è favorevole al divieto di vendita e alle sanzioni pecuniarie.
Il divieto, oltre a non disturbare gli animali, può in ogni caso servire anche a scoraggiare i più coraggiosi e temerari, gente che ogni anno rischi sempre di farsi male maneggiando petardi o cose del genere.
Senza dubbio un’iniziativa lodevole.
E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento!
fonte giornalettismo.it
A Modena niente botti di Capodanno per rispettare gli animali
(Visited 375 times, 1 visits today)
Linda dice
Grande!! Ho molta paura dei botti e a Capodanno quasi non esco di casa per paura dei ragazzoni con i loro petardi. Ne sono molto felice!