Intrappolata per mezz’ora in un inferno di fiamme e fumo nero, è riuscita a sopravvivere. Stiamo parlando di Gatta, una gatta appunto di nome e di fatto. Un nome molto particolare per una micia…
Già da piccola, Gatta aveva rischiato di morire: otto anni fa, Giampaolo l’aveva adottata raccogliendola da un cassonetto dei rifiuti. E qualche sera fa l’ha salvata per la seconda volta, questa volta rischiando la propria vita. Le fiamme avevano avvolto la sua casa e un fumo denso e nero proveniva dalla cantina. Quando lui e sua moglie sono scesi in cortile, hanno sentito la loro gatta miagolare disperatamente. A quel punto Giampaolo non ci ha pensato due volte e si è letteralmente gettato tra le fiamme per salvarla.
«In quei momenti agisci d’istinto e pensi solo a salvare quello a cui tieni – racconta il pittore Giampaolo Talani –. Ho preso un grande respiro e ho sfidato il fumo. Piangeva come un bimbo. Stavo per scoppiare, non avevo più fiato in corpo, ma sono riuscito a tirarla fuori. È stata in quell’inferno per mezz’ora».
E ancora: «Dal giardino sentivo la gatta miagolare – racconta –. Quando ho provato ad affacciarmi nel seminterrato l’aria era irrespirabile e la gatta aveva smesso di piangere.
Temevo di doverne recuperare il corpo. Invece, dopo alcuni minuti ha ripreso a farsi sentire e a quel punto ho preso il coraggio e mi sono avventurato nei locali invasi dal fumo». Poteva andare in tutt’altro modo. «Nell’arco di un’ora con mia moglie saremmo usciti per andare al cinema – dice Giampaolo Talani –. Se non fossimo stati in casa ci troveremmo a parlare di ben altri danni».
fonte iltirreno.it
[…] neanche per un istante e si era gettato in mezzo alle fiamme per salvare la sua amata gatta (Leggi l’articolo completo). Il gesto della ragazza del video è altrettanto eroico e commovente. Tutto è stato ripreso da […]