Il comune di Porpetto, in provincia di Udine (Friuli Venezia Giulia) è caduto da qualche giorno nell’ansia, nell’inquietudine e nella paura. Nella tranquilla cittadina friulana si aggira infatti un serial killer di gatti che ha ucciso finora ben sei felini. E tutto nell’ultima settimana. I mici della zona incriminata (via Guglielmo Marconi), sono di proprietà ma usualmente escono di casa e vanno in giro per poi tornare la sera. Tutti i mici deceduti sono stati trovati in preda alle convulsioni e sofferenti: erano stati avvelenati con il metaldeide, conosciuto anche come lumachicida, ossia un composto chimico velenoso usato come fitofarmaco contro le lumache.
Jenny Pitton, presidente dell’associazione “Amici di Luna & Sam onlus”, ha raccontato al messaggeroveneto.it di aver lanciato l’allarme e di aver offerto mille euro a chiunque dia informazioni utili per smascherare il responsabile delle crudeli morti dei gatti. Ieri mattina, racconta Pitton, «proprio nella zona di via Marconi ho notato una gattina in preda alle convulsioni, con spasmi e bava alla bocca. Immediatamente l’ho portata dalla veterinaria per cercare di salvarle la vita». Ma la corsa non è servita: arrivata nello studio veterinario in fin di vita, anche quest’ultima gattina non ce l’ha fatta.
I sospetti si stanno concentrando su qualcuno che vive nella zona e che conosce bene i movimenti dei gatti, che probabilmente ha visto e scrutato bene in questo periodo. Speriamo che tutto si risolva per il meglio e che non ci siano più vittime di questo fantomatico killer dei gatti.
fonte messaggeroveneto.gelocal.it
Lascia un commento