6.400 metri quadrati di verde, uno spazio davvero ampio per il progetto che sta per diventare realtà. A Milano, in zona Navigli, nascerà il primo “gattoparco” d’Italia. Per la precisione, il parco sarà adiacente al parco Baden Powell, in via Lombardini. Questo tipo di progetto porterebbe a una riqualificazione della zona di Ripa di Porta Ticinese. In questo immenso giardino è stato previsto che i gatti domestici, accompagnati dai loro padroni, possano esplorare e gironzolare in santa pace per tutta l’area del parco, abbandonando per qualche ora la routine che li costringe a stare perennemente rinchiusi tra quattro mura. Gabriele Rabaiotti, presidente del consiglio di Zona 6, ha spiegato che “sarà un giardino condiviso. Nasce, infatti, su iniziativa dei cittadini”.
Il “gattoparco” sarà una struttura a prova di fuga: conoscendo le abilità fisiche e di agilità dei gatti, è stato studiato e progettato per prevenire qualsiasi tipo di incidente o tentativo di “uscita” da parte degli astuti felini. L’area è stata assegnata più di un anno fa all’associazione ‘Gatto viziato’, ma ancora non erano partiti i lavori. “Ora ci sono le risorse per procedere alla bonifica – spiegano i responsabili del progetto. Poi si potrà procedere alla realizzazione del progetto”.
Patrizia Peletti, presidente dell’associazione ‘Gatto viziato’, ha detto: “Stiamo ancora studiando che cosa potremo inserire nello spazio”. Probabilmente ci saranno installazioni sulle quali i gatti potranno arrampicarsi e muoversi agilmente. “Ma il parco non è solo per i gatti, è per tutti” conclude la Peletti nella sua dichiarazione.
Una bellissima iniziativa che potrebbe far felicissimi molti umani ma soprattutto molti amici gatti.
Quello che manca in questo momento prima di procedere è la fine della bonifica e l’allestimento dell’area. Dopodichè gli animali, insieme ai loro padroni, potranno godere di questo spazio, giocando, correndo e arrampicandosi.
Cosa ne pensate del “gattoparco” di Milano? Lasciate un commento!
chiara matta dice
Trovo sia bellissimo ma perché non attrezzare anche un’area x gatti randagi co casette e postazioni cibo?
Giorgio dice
Condivido il tuo pensiero, è addirittura più importante che portare a spasso i gatti che hanno già casa 😺👍👍👍
mauro dice
mi chiedo come sarà possibile che gatti sconosciuti possano socializzare tra loro? però spero nella buona riuscita dell’iniziativa. Sarebbe bello che ne venissero creati anche in altre zone.
Paola dice
Buongiorno ma voi sapete se é gia attivo il gattoparco?
Daniela buonocore dice
È un una bellissima idea.. Io vivo a portici in provincia di Napoli e spesso pur avendo una casa con terrazzi ho pensato di portare fuori il mio Prince per fargli vivere il contatto con la natura e perché non no imparare a conoscere altri gatti. Purtroppo qui non c’è un un gattoparco… So o felicissima dell’iniziativa milanese se abitassi lì non sarei un’assurdità frequentatrice! ❤️
Daniela buonocore dice
È un una bellissima idea.. Io vivo a portici in provincia di Napoli e spesso pur avendo una casa con terrazzi ho pensato di portare fuori il mio Prince per fargli vivere il contatto con la natura e perché no imparare a conoscere altri gatti. Purtroppo qui non c’è un gattoparco… Sono felicissima dell’iniziativa milanese se abitassi lì sarei un’assidua frequentatrice! ❤️