In Sardegna, per l’esattezza nella città di Carbonia, c’è un ambulatorio aperto 24 ore su 24 per cani e gatti, totalmente gratuito e aperto 365 giorni l’anno. L’iniziativa è l’unica in Italia, ed è stata possibile grazie ai volontari della sede locale della Lega Nazionale Difesa del Cane che hanno coinvolto un gruppo di veterinari che lavoreranno a turno senza compenso. «Il Pronto Soccorso non farà concorrenza ai veterinari privati, ma si rivolge agli animali randagi» spiega Nicola Maggio, direttore sanitario del rifugio LNDC.
«Il nostro obiettivo è garantire assistenza immediata e terapie base come quelle anti choc, anti dolorifiche e mini anestesie a queste povere bestie. Abbiamo a disposizione anche un’auto-ambulanza per recarci sul posto dove viene trovato il cane o il gatto ferito».
«Spesso le persone hanno paura di dover sostenere le spese mediche necessarie all’animale, ma non è così. Il servizio veterinario della ASL di competenza è sempre obbligato a prestare soccorso gratuitamente agli animali in difficoltà se viene richiesto l’intervento. E se questo non potesse essere effettuato in modo tempestivo ora c’è il nostro Pronto Soccorso, sempre aperto, anche nei giorni festivi».
Tutto gratuito dunque e inoltre chi porta l’animale al prontosoccorso non dovrà farsi carico della convalescenza. Il cane o il gatto potranno stare in osservazione in ambulatorio tutto il tempo necessario per recuperare le forze e guarire completamente.
Una bellissima iniziativa, con la speranza che possa essere imitata anche in altre parti d’Italia.
In Sardegna ambulatorio gratuito h24 per cani e gatti
(Visited 2.674 times, 1 visits today)
Sono una delle volontarie della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Carbonia e presto la mia opera presso questo centro di Primo Intervento Veterinario. Faccio una precisazione: Non è aperto 24 ore su 24. Siamo reperibili 24 ore su 24. È importante chiarire. Grazie.
Salve, io ho il mio gatto domestico che ha 11 anni, sono mesi e mesi che gli sono uscite 2 chiazze senza pelo, speravo guarisse ma nulla (non è tigna perché non avanza) ho paura sia qualcosa di più grave, ma non avendo un lavoro non posso permettermi di portarlo da un veterinario perché son troppo cari.. ma qua leggo che il servizio è solo per gatti randagi…
Anche sé può sembrare che stia bene in realtà Sonoo disperata.. perché tengo al mio gatto come sè fosse un figlio..
Salve buonasera, noi avremo un cucciolo di 3 mesi quasi, ed è da oramai 3 giorni che non vuole mangiare, beve soltanto ovviamente acqua ma sta avendo vomiti e diarrea, e ovviamente sta vomitando acqua. Non sapremo cosa fare, e possibile che veniate a casa per controllarla per vedere cosa possa avere il cucciolo ?
Buongiorno,mi chiamo Simona ho bisogno per favore di curare la mia cagnolina che di e fatta male alla guancia penso che ci vogliano un paio di punti per favore dove vi trovate ,nn ho soldi nn so dove andare,per favore saluti
Ho bisogno di aiuto