C’è un filo invisibile che lega le donne e i gatti. Il gentil sesso e i felini hanno molto in comune e per questo la loro attrazione reciproca è profonda e va al di là del semplice rapporto umano-animale. Qualcosa spinge i felini,a prescindere dal loro sesso, a legarsi maggiormente alle donne e le donne a prediligere i gatti e a dimostrarlo sarebbe addirittura uno studio.
La ricerca – coordinata dall’Università di Vienna, a cura di Manuela Wedl e pubblicata su Behavioural Processes – ha tenuto sotto osservazione quarantuno gatti e i loro umani per alcuni mesi. Lo studio sottoponeva ai felini quattro tipi di stimoli: cibo, odori, gioco e interazione umana.
Gli studiosi hanno annotato i comportamenti sia dei felini che degli umani e hanno valutato come
la personalità degli uni influenzi quella degli altri e viceversa. I ricercatori hanno notato una maggiore interazione tra le donne e i gatti, scoprendo che sono proprio i gatti a essere più propensi ad avvicinarsi alle donne e a saltare loro in grembo per stabilire un contatto. I gatti osservati hanno preferito le interazioni con le donne persino rispetto agli stimoli legati al cibo.
“I gatti approcciano le padrone più frequentemente” ha dichiarato l’autrice dello studio al sito di Discovery Channel “e cerca il contatto molto più frequentemente, saltando loro addosso ad esempio, più di quanto non facciano con i padroni maschi”.
Il modo in cui gatti si approcciano agli esseri umani per ricevere cibo ed attenzioni è simile alle interazioni tra la mamma ed il neonato. Dal monitoraggio del comportamento dei gatti con i proprietari, i ricercatori hanno scoperto che donne e gatti si influenzano a vicenda.
I felini, inoltre, manifestano le proprie preferenze attraverso miagolii, fusa e ricerca di contatto con l’essere umano.
Le donne dal carattere estroverso sono in grande sintonia con i gatti particolarmente vivaci e riescono a comunicare e a comprendersi tramite movimenti impercettibili, come un piccolo spostamento della coda, uno scatto.
Gli esperti dicono in proposito: “Un uomo e un gatto
sviluppano una serie di complessi rituali, che prevedono la comprensione dei bisogni e delle inclinazioni reciproche”.
E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento!
Lascia un commento