Cane e gatto, dualismo eterno che esiste dalla notte dei tempi. E questa contrapposizione ha coinvolto, con il passare del tempo, anche gli umani: chi ama i gatti e chi è un fan dei cani. Ma chi è più felice? Chi vive con un gatto o chi vive con un cane? I ricercatori del Manhattanvillage College di New York, hanno condotto uno studio “Felicità è un tenero cucciolo? Correlazione tra benessere e animali domestici”, nel quale gli scienziati analizzano il legame fra il possesso di un animale e, appunto, il benessere soggettivo. I ricercatori hanno scoperto che chi possiede e chi non possiede animali domestici non è tanto diverso in termini di felicità,
emozioni positive o negative; tuttavia i proprietari di cani, rispetto ai possessori di gatti, hanno raccolto i punteggi più alti in tutti parametri del benessere.
«I proprietari di cani sono risultati più estroversi, accondiscendenti e meno nevrotici», spiegaKatherine Jacobs Bao, coautrice della ricerca. I possessori di cani stanno molto meglio di chi possiede un gatto (più felicità, vita piena di soddisfazioni, più emozioni positive, poche emozioni negative).
È importante chiarire che si tratta di una correlazione: quindi non possiamo dire che i cani rendono più felici le persone. Al contrario, potrebbe essere che chi è più felice sceglie di possedere un cane.
E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento!
fonte metronews.it
È più felice chi vive con un gatto o con un cane?
(Visited 242 times, 1 visits today)
Lascia un commento