Nella sua tragicità, la storia che vi raccontiamo ha comunque un insegnamento da darci, un barlume di speranza che viene dal suo epilogo, fatto di bontà. Siamo a Canneto, in provincia di Mantova. Mamma gatta sta trasportando il suo piccolo (dato alla luce qualche giorno prima) al sicuro. Purtroppo però, attraversando la strada, viene travolta e uccisa da un automobilista. Il gattino viene sbalzato via dall’urto violentemente, a molti metri dal luogo dell’impatto. Per sua fortuna, il piccoletto finisce davanti la casa di Gabriele Vescovi, un amante degli animali. In quel momento Gabriele non è in casa, ma si accorge di tutto Geronimo, il gattone rosso capo della colonia che vive con l’uomo.
«Quando i vicini me l’hanno detto, non ci credevo – spiega Vescovi – perché Geronimo è un gatto che si fa rispettare.
Mi hanno raccontato che invece si è avvicinato con calma al gattino nero. Poi preso da chissà cosa, si è accoccolato vicino a lui ed ha cominciato a leccarlo e pulirlo. Forse capiva che doveva salvargli la vita. È stato lì con lui senza muoversi tenendolo stretto per un’ora per scaldarlo e leccandolo ogni tanto. Li ho trovati così quando sono arrivato a casa io. Era una scena tenerissima». Vescovi non ci ha pensato un attimo ha preso il gattino nero adagiandolo nella bambagia e lo ha portato al vicino gattile di Vescovato.
«Lo hanno messo nel reparto intensivo – dice –. È ancora a rischio di vita. Andrò a vedere domani come sta Nerino perché mi sono affezionato. Ma se si salverà, mi hanno confermato i veterinari che è merito delle cure di Geronimo» dice quasi commosso. «Si è meritato una cena doppia».
fonte gazzettadimantova.it
Mamma gatta travolta e uccisa mentre trasporta il suo cucciolo
(Visited 244 times, 1 visits today)
Lascia un commento