Avete mai pensato di fotografare dei gatti immersi nella loro quotidianità, accompagnati dai loro umani? Marianna Zampieri lo ha fatto e ha così unito le sue due grandi passioni: i gatti e la fotografia. Il suo progetto si chiama “Passions” e ha l’intento di immortalare i mici immersi nella vita di tutti i giorni per far emergere il legame speciale che si crea tra il gatto e la persona con cui vive. Tutto è iniziato quasi per gioco circa quattro anni fa, come la stessa Marianna ci spiega: «Non sono una fotografa professionista,anzi ho scoperto piuttosto recentemente la passione per la fotografia, mentre per i gatti ho sempre avuto una totale dedizione.
Tutto è cominciato quando ho adottato il mio gatto Arthur nel 2012, e volevo trovare un modo efficace per condividere e mostrare la sua bellezza quindi quale miglior modo se non attraverso le fotografie?». Le foto di Marianna non sono le “solite” foto in posa, anche perché con un gatto questo diventa un concetto assai relativo. Lei ama immortalare i mici in situazioni e ambienti a loro familiari, per farli sentire a proprio agio. Per questo si reca direttamente in casa dei suoi “modelli” e, dopo aver sistemato qualche oggetto qua e là per la stanza per attirare la loro attenzione, attende paziente che il gatto faccia la prima mossa: «I gatti sono imprevedibili e questa è la parte più difficile del progetto.
Fanno ciò che vogliono quando vogliono: non posso mai prevedere cosa ne verrà fuori, semplicemente assisto come spettatrice e documento quello che succede». “Passions” è strutturato in capitoli, ognuno con un tema specifico, anche se la regola principale degli scatti di Marianna è che non ci sono regole: «A volte in poco tempo riesco a ottenere ciò che mi ero immaginata, altre volte ci vuole un po’ più di tempo. Però raggiungo il mio obbiettivo, è davvero un’emozione grandissima». Dall’inizio del progetto, Marianna ha creato ad oggi 13 volumi differenti e inoltre gestisce anche una pagina Facebook dedicata alle adozioni e alla raccolta di cibo per le colonie della sua zona (Visita la pagina Facebook “I gatti di Vicenza”).
Ecco i meravigliosi scatti di “Passions” di Marianna Zampieri:
“Passions”, quando gatti e fotografia si fondono
(Visited 217 times, 1 visits today)
Lascia un commento