Nelle case degli italiani, più del 50 % di cani e gatti soffre di problemi di peso. È questo il dato preoccupante emerso dalla ricerca “Il sovrappeso: la malattia del secolo”, presentata a Milano da Hill’s Pet Nutrition Italia, che ha coinvolto un totale di oltre 10 mila animali domestici, di cui 7.353 cani (72%) e 2.837 gatti (27%), che sono stati visitati tra aprile e maggio 2015 in 607 strutture veterinarie.
I gatti e i cani, proprio come gli esseri umani, conducono un tipo di vita che li può portare molto facilmente ad assumere più peso, fino a farli diventare obesi.
La causa principale per cui ci sono così tanti animali obesi è data soprattutto dall’assunzione sproporzionata di calorie rispetto al fabbisogno giornaliero. Ma ci sono ovviamente anche altri fattori che incidono pesantemente:
in primis la sterilizzazione che altera un equilibrio delicato e predispone l’animale all’aumento di peso in quanto l’animale tende ad avere più appetito e allo stesso tempo minori esigenze energetiche e di esercizio. In secondo luogo l’età ha un ruolo fondamentale nell’aumento di peso del felino: con gli anni che avanzano il metabolismo rallenta. I gatti più vecchi tendono ad essere molto meno attivi rispetto a prima e ad avere problemi alle giunture con dolori più diffusi.
Secondo gli studi, anche solo un 20% del peso corporeo in più può comportare gravi problemi di salute al felino. Lo stato di sovrappeso, infatti, espone l’animale a un maggiore rischio di sviluppare patologie. Anche per il gatto, il peso in eccesso aggrava le malattie esistenti: il 40% dei gatti normopeso soffre di una patologia, questa percentuale cresce fino al 56% nei gatti obesi, per i quali il rischio di soffrire di malattie legate all’apparato urinario, cutaneo e muscolo/scheletrico è oltre il doppio rispetto agli animali normali.
Inoltre è bene preferire i cibi umidi a quelli secchi, per il minore apporto calorico.
Per questo motivo, garantire e fornire una alimentazione adeguata al proprio animale è fondamentale. Dall’indagine è infatti emerso che, quando l’alimentazione è di tipo industriale, somministrata ogni giorno nelle dosi raccomandate, l’incidenza del sovrappeso negli animali si riduce notevolmente.
E voi come nutrite il vostro amico a quattro zampe? Che tipo di cibo utilizzate? Lasciate un commento!
fonte adnkronos.it
In Italia il 50 % di cani e gatti è in sovrappeso
(Visited 1.142 times, 1 visits today)
Elena dice
Buongiorno.
Io ho una gatta Maine Coon di 10 mesi, sterilizzata a 9 mesi.
So che questa razza è molto grande ma non riesco a sapere quale dovrebbe essere il suo peso a questa età e quanto dovrebbe crescere ogni mese. Potete aiutarmi? Ora pesa 4.4 kg. Vive in casa e la porto in giardino circa un’ora al giorno.
Grazie. Elena
Celi dice
Non so che dirti sai i miei gatti sono solo stati troppo magri per la tenia ….? mi spiace.