I gatti riescono ad essere imprevedibili anche nei momenti meno opportuni. Avete mai notato i loro comportamenti bizzarri dopo aver, diciamo così, espletato i loro bisogni? Capita spesso infatti che i gatti, dopo una capatina nella loro lettiera, si diano alla “pazza gioia”. Ma si tratta davvero di felicità o pura follia? Corse, salti e balzi sono la normalità dopo aver fatto la cacca. Per gli studiosi potrebbe esserci un motivo evolutivo dietro a questo stravagante comportamento felino.Quando, infatti, il gatto non era ancora abituato a vivere tra le mura domestiche,
doveva allontanarsi il più possibile dalle proprie feci, per non rischiare di essere “annusato” troppo facilmente dai predatori affamati.
Esiste però una seconda teoria, ipotizzata dai veterinari: ovvero che la defecazione possa essere dolorosa e, quindi, spingere i gatti a fare salti e corse per evitare il fastidio che provano in quei momenti.
Infine, c’è chi sostiene che fare la cacca stimoli nel gatto il nervo vago, che li indurrebbe a uno stato di euforia incontrollabile.
Queste sono le tre teorie che si sono susseguite e pare che tutte quante siano abbastanza credibili.
Voi cosa ne pensate?
Anche il vostro gatto si comporta in modo strano dopo aver fatto i bisogni?
Diteci la vostra e lasciate un commento!
Perché il gatto inizia a correre dopo aver fatto la…cacca?
(Visited 4.716 times, 1 visits today)
Non gradisce troppo la lettiera che usi i motivi potrebbero essere svariati:
1) lettiera poco assorbente o con poca brecciolina, magari mentre la fa si bagna le zampe
2) lettiera scomoda o troppo piccola.
3)fastidi alle vie urinarie, fagli un controllo per cistite o altro.
Il mio maomao si gira, annusa il prodotto finito ?, poi viene da me e si struscia col suo nasino profumato… miao prrrrr…
Anke la mia..e nn importa il xke