Siete degli amanti dei gatti e volete trascorrere una vacanza “felina”? Siete stanchi delle solite mete turistiche e volete fare qualcosa di micioso? Niente paura! prendendo spunto da un interessantissimo articolo su vanityfair.it, vi proponiamo 12 bellissime e originali mete a base di gatto!
1 – LA GATTA DEL PETRARCA – Nella casa del Petrarca, ad Arquà, è conservata la gatta imbalsamata del poeta. pare che Petrarca la volle in grembo poco prima della morte…
2 – BROLO, IL PAESE DEI GATTI – In provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Una leggenda narra che gli abitanti ingaggiarono un nutrito gruppo di gatti per liberarsi dei topi che infestavano il borgo. Così il gatto è diventato il simbolo di Brolo!
3 – L’ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI – Fondata a a Fiesole, è un centro di diffusione della cultura del gatto, con una biblioteca e una pinacoteca.
4 – LA MADONNA DELLA GATTA
È il titolo di un famoso dipinto realizzato da Federico Baroccinei primi anni del Seicento. Lo si trova esposto a Firenze, agliUffizi.
5- IL VINO GATTINARA – Questo vino piemontese viene prodotto da uve nebbiolo. Lo si può acquistare in loco, all’Enoteca Regionale di Gattinara.
6 – I GATTI DI NAPOLI – A Napoli è conservato il famoso mosaico Xenia, dove è raffigurato un gatto che afferra un volatile.
7 – SEBORGA – Nel paese in provincia di Imperia i gatti la fanno da padrone, tanto che vi abita un famoso fotografo di animali, Marco Galli.
8 – ROMA – Non poteva mancare la capitale d’Italia, capitale anche felina. a Piazza Venezia, si trova via della Gatta, il cui nome viene da una piccola statua in marmo a grandezza naturale di una gatta. La città è nota per le sue «gattare» che si occupano di nutrire e curare i molti randagi della capitale.
9 – CAT CAFÈ – I Cat Café sono arrivati di recente anche in Italia e sono luoghi dove si può gustare un con the in compagnia di moltissimi a-mici.
10 – SU PALLOSU – Luogo meraviglioso diventato di culto! È in provincia di Oristano e la popolazione felina supera di gran lunga il numero di abitanti umani. Ne avevamo già parlato qualche tempo fa anche noi (LEGGI l’articolo completo).
11 – VENEZIA – I gatti di Venezia sono tanti e, a loro modo, famosi in tutto il mondo. Tanto che esiste un tour apposito per mini gruppi della durata di un’ora.
12 – BIBLIOTECA A RAVENNA – Nella biblioteca Classense, vive una mini colonia di gatti tutelati da una legge regionale.
Allora, avete deciso dove andare? Magari in compagnia del vostro amato micio…
Vacanze in Italia: ecco le mete per gli amanti dei gatti
(Visited 362 times, 1 visits today)
Lascia un commento