Tanto famoso e celebre da meritarsi una statua a sua immagine e somiglianza. Proprio come un imperatore romano, il gatto Tombili può ammirarla dal Ponte dell’Arcobaleno. Il felino infatti è morto, e una volta passato a miglior vita, i cittadini di Istanbul (città originaria del gatto) hanno deciso di onorare la sua memoria con una statua.
Una riproduzione fedele del suo corpo affusolato, in una posa un po’ particolare.Il micio infatti è stato riprodotto in una posa quasi umana, seduto su due zampe su una panchina. In realtà non è un caso, visto che Tombili amava sedersi proprio così. Lui era noto ad Istanbul per la sua grande pigrizia.
Per questo lo scultore lo ha riprodotto in quella posizione. Tutti gli volevano bene e nessun abitante del quartiere gli faceva mancare l’affetto. Spesso questo amore si traduceva in dosi abbondanti di cibo, come testimonia la corporatura robusta del felino. Una cosa è certa: Tombili non passava affatto inosservato! Aveva conquistato il cuore di tutti i cittadini di Istanbul.
A renderlo una star anche fuori dai confini nazionali è stato il sito 9GAG. Le sue foto infatti sono rimbalzate in tutti i Social Media. Il micio è diventato uno dei meme più famosi di internet. La statua del gatto però ha commosso davvero tutti, insieme al memoriale che si legge. «Vivrai nei nostri cuori.
La mascotte delle nostre strade, l’amatissimo Tombili ha perso la sua battaglia per la vita e ha chiuso gli occhi alla vita il primo di agosto». Non è stato difficile creare questo ricordo per tenere viva la memoria. Dopo la morte, la petizione on line per costruire la statua, ha raggiunto in breve tempo 17 mila firme!
La statua, una volta pronta, è stata inaugurata qualche giorno fa. Fa onore all’indimenticabile buon umore di Tombili e già attira le attenzioni degli altri felini del quartiere. Vi è piaciuta la storia di Tombili? Lasciate un commento!
Lascia un commento