Cari amici gattari, il freddo si fa giorno dopo giorno sempre più pungente, le temperature si stanno rapidamente abbassando e ormai l’estate è un ricordo sbiadito che diventa sempre meno vivo nella nostra memoria. Sta per arrivare la stagione invernale e il freddo pungente che sta attraversando più o meno tutta la penisola, ne è la dimostrazione. Ma come fare per trascorrere serenamente queste terribili e a volte noiose giornate fredde? Beh come prima cosa accendete i termosifoni, poi mettetevi comodi sul divano sotto una coperta avvolgente e con un buon libro o davanti al computer per guardare una delle vostre serie tv preferite. Poi preparatevi una bella bevanda calda, magari un bel the con biscotti o, per i più golosi, una invitante e fumante cioccolata calda e cremosa.
E poi? Potrebbe bastare tutto questo per essere felici? Sicuramente si, ma in compagnia di un gatto tutto potrebbe essere più bello. Dunque, invitate il vostro gatto sul divano, fatelo accovacciare accano a voi e imparate da lui a oziare e a godere di una grigia giornata pre-invernale! In fondo, cosa c’è di meglio che starsene al calduccio accovacciati sotto una soffice coperta, sul divano di casa, a fare qualcosa di piacevole e rilassante insieme al proprio amato felino che sonnecchia? Beh, indubbiamente tutto ciò ha il suo indiscutibile fascino, ma ci sono delle cose concrete che possiamo fare per i nostri amici pelosetti?
Sicuramente si! E come prima cosa dobbiamo fornirgli del cibo più calorico. Dobbiamo prediligere il cibo non umido perché rischia di congelarsi se la temperatura diventa molto rigida (se la ciotola del cibo si trova all’esterno della casa). Tenete sempre il micio al sicuro e al caldo, ma se proprio vuole andare un po’ fuori è sempre meglio farlo uscire negli orari meno freddi, garantendogli zone riparate, ancor meglio se soleggiate. Inoltre nelle giornate fredde si dovrebbe giocare di più con il gatto in casa, facendogli rincorrere ad esempio una pallina perché in questo caso si attiva il suo metabolismo.
E adesso siete pronti a trascorrere le gelide giornate invernali in compagna del vostro micio? Lasciate un commento!
Lascia un commento