Cari amici appassionati di animali e, in particolare, di felini oggi affronteremo un argomento un po’ fuori dal comune.
Come tutti noi sappiamo i gatti riescono ad essere imprevedibili anche nei momenti meno opportuni.
Avete mai notato i loro comportamenti bizzarri dopo aver, diciamo così, espletato i loro bisogni? Capita spesso infatti che i gatti, dopo una capatina nella loro lettiera, si diano alla “pazza gioia”. Ma si tratta davvero di felicità o pura follia? Corse, salti e balzi sono la normalità dopo aver fatto la cacca. Per gli studiosi potrebbe esserci un motivo evolutivo dietro a questo stravagante comportamento felino. Quando, infatti, il gatto non era ancora abituato a vivere tra le mura domestiche, doveva allontanarsi il più possibile dalle proprie feci, per non rischiare di essere “annusato” troppo facilmente dai predatori affamati.
Questo specifico comportamento viene definito dagli esperti “attività da compressione” proprio a significare l’energia repressa dai gatti tra le mura domestiche, che si manifesta mediante balzi inaspettati.
Esiste però una seconda teoria, ipotizzata dai veterinari: ovvero che la defecazione possa essere dolorosa e, quindi, spinga i gatti a fare salti e corse per evitare il fastidio che provano in quei momenti.
Infine, la terza teoria sostiene che fare la cacca stimoli nel gatto il nervo vago, che lo indurrebbe a uno stato di euforia incontrollabile.
Queste sono le tre teorie che si sono susseguite e pare che tutte quante siano abbastanza credibili.
Voi cosa ne pensate?
Anche il vostro gatto si comporta in modo strano dopo aver fatto i bisogni?
Chantal dice
Ahahahh si anche i miei gatti fanno così….
Uno vuol giocare subito dopo….
L altro si allontana dalla sua toilette correndo o saltando. La mia teoria??? Che si sentono liberi leggeri e felici dopo tale sforzo!!