È di poche ore fa la notizia: cani e gatti, e persino conigli, potranno finalmente entrare in ospedale per fare visita ai pazienti ricoverati negli ospedali.
Succede in Lombardia, dove il 60 per cento degli ospedali ha recepito e fatto proprio il regolamento della Regione.
A darne la notizia uno spot dell’associazione ‘Amo gli animali’, con la regia di Edoardo Stoppa, il celebre inviato di Striscia la Notizia, e girato all’interno dell’ospedale Niguarda di Milano.
Come in ogni ospedale che si rispetti gli “ospiti” saranno tenuti a seguire una serie di regole e ad occupare determinati spazi.
In primo luogo bisogna fare una richiesta scritta per consentire l’accesso del proprio amico a quattro zampe all’interno della struttura.
In secondo luogo vanno concordati visita e orari.
L’animale domestico dovrà essere accompagnato da una persona maggiorenne.
I cani devono poter essere riconoscibili e devono essere iscritti all’anagrafe di riferimento.
I cani devono stare al guinzaglio e questo non può essere più lungo di un metro e mezzo. I cani devono portare la museruola.
I gatti e i conigli hanno un accesso consentito alle strutture ospedaliere solo mediante trasportino.
Ogni animale deve possedere una regolamentare documentazione sanitaria e prima di accedere in ospedale vanno puliti e spazzolati.
Purtroppo però alcuni reparti restano al momento chiusi agli amici a quattro zampe, come la terapia intensiva e la chirurgia d’urgenza.
L’assessore regionale al welfare, Giulio Gallera, dichiara che hanno già appoggiato l’iniziativa sedici Asst e molte altre termineranno entro breve termine il percorso, in modo che entro fine 2017 in tutti gli ospedali della Lombardia potrà diventare realtà la possibilità di far accedere gli amici animali.
Relativamente all’applicazione regionale della legge nazionale che regola l’accesso alle strutture ospedaliere di questi particolari visitatori l’assesore ha così dichiarato “”Per chi deve stare a lungo in ospedale, ricevere la visita del proprio animale domestico ha un valore terapeutico importantissimo”.
Il concetto è quindi lo stesso della chiusura dello spot che dice «La compagnia del tuo cucciolo è la cura più bella» e noi lo condividiamo in pieno.
Cosa ne pensate di questa iniziativa? In quale città vorreste che fosse replicata? Lasciate un commento!
Susanna Manservigi dice
E’ giustissimo , io ho avuto animali e so quanto e’ importante vederli . E’ Una gioia per i degenti e anche per gli animali . Un’ ottima iniziativa .
Monica dice
Sono molto felice dell’iniziativa!