Gli amanti dei felini domestici già lo sapevano: i gatti adorano i loro umani!
La dimostrazione scientifica arriva da uno studio (che uscirà su “Animal Cognition” di Luglio) che ha analizzato le dinamiche sociali tra i gatti e gli umani che si prendono cura di loro.
Il gatto, anche se può sembrare indifferente, in realtà è molto legato al proprio padrone. L’equivoco in cui spesso molte persone cadono è quello di paragonare il gatto al cane mostrando la scarsa propensione del felino domestico ad obbedire come segno di scarso affiatamento. “In realtà – afferma Atsuko Saito dell’università di Tokyo – il cane è stato allevato e selezionato, nel corso dei millenni, proprio per svolgere dei compiti. Quindi la sua evoluzione ne ha risentito rendendolo particolarmente reattivo ai richiami del padrone.”
Lo studio è stato effettuato facendo riascoltare ai gatti la voce registrata dei proprietari e di alcuni estranei. I gatti quando sentivano la voce dei loro umani, orientavano orecchie e testa verso la fonte da cui proveniva la voce e dilatavano le pupille. La dilatazione delle pupille, come hanno dimostrato altri studi, è un segnale di forte emozione o di eccitamento.
Chi possiede un gatto sa che questo animale può donare tanto affetto e non serviva di certo uno studio per dimostrare l’attaccamento degli a-mici a quattro zampe ai loro umani. Però può essere un’argomentazione in più nei dibattiti con i detrattori di questo splendido animale!
Il vostro gatto è affettuoso o sembra indifferente? Lasciate un commento!
gabry dice
Mentre stò scrivendo il mio gatto e sulle mie ginocchia perchè mi considera la sua mamma mi segue dovunque è come un bambino!!!
TINA dice
HO UN GATTO DA UN ANNO, GLI SONO MOLTO AFFEZIONATA, PREMETTO CHE I GATTI A ME NN PIACEVANO A MOTIVO DI PRECONCETTI VARI, TEO QUESTO è IL SUO NOME è LA MIA PRIMA ESPERIENZA, IL MIO PIù GRANDE TIMORE è DI NN PIACERGLI, NON MI VIENE MAI VICINO, NN SI FA COCCOLARE, QUANDO LO ACCAREZZO SI ALLONTANA, E NN MI FA MAI MAI LE FUSA. QUALCUNO PUò DIRMI DOVE SBAGLIO,? FORSE NN GLI PIACCIO DAVVERO:
Ornela dice
Cerca di gioccargli, magari con un paloncino di carta, o un nastro, qualsiasi cosa….. fagli le carezze lo stesso…cerca di gioccare molto
Rita dice
Mio “”FIGLIO PEPE’? “……… Sono sicurissima che un qualsiasi umano a me e mio marito non ci amerebbe come ci AMA IL NOSTRO A-MICIO!!!!!!!!!!
libero dice
Salve, ho gatto di appena 20 anni, ho detto tutto.
Nido dice
Ho avuto un gatto per poco più di due anni ed avevamo un rapporto davvero speciale..ci coccolavamo, parlavamo, ci amavamo. È cresciuto con me, solo, da quando aveva due mesi e presto siamo entrati quasi in simbiosi. Io avevo sempre e solo avuto cani prima e, vi assicuro, con un po’ di impegno, è possibile farsi ubbidire anche da un gatto. Ma non è proprio come sembra, non è un ordinare ed un eseguire, no. Era più un “non faccio quello che so ti dia fastidio” ed era reciproco… non so come spiegarvi, so solo che era meraviglioso! Per esempio, aspettava sempre che mi svegliassi da solo prima di chiedermi da mangiare, e rimaneva sempre ai piedi del letto su una coperta messa a posta senza mai raggiungere il lenzuolo, e se voleva raggiungermi fino su mi chiedeva il permesso con una zampetta… Era un gatto davvero speciale e non lo dimenticherò tanto facilmente.
Lodovico dice
Ciao Nido, mi sono riconosciuto nella tua storia. Io ho due mici (fratelli) di 2 anni, Black e Zorro, che ho adottato da piccolissimi. Vivono con me che sono single e ho lo stesso rapporto che hai descritto tu. In una parola, meraviglioso. Mi ha colpito che hai parlato del tuo al passato. Cosa gli è successo ? anche se temo già la tua risposta ,che purtroppo non c’è più. Io al solo pensiero mi sentirei morire quindi immagino quanto tu possa aver sofferto per il vuoto che ha lasciato. Credimi sono veramente dispiaciuto.
kamui matsumoto dice
pure i miei gatti sono giocosi,si appisolano al sole e dormono con me ,sono fantastici senza di loro mi sentirei sola.
Eleonora dice
La mia bambina si kiama Iris ha poco più di un anno. Quando è arrivata da me aveva la paleoncopenia felina presa in tempo x salvarle la vita ho speso un sacco più delle mie possibilità x salvarle la vita. So solo ke l ho messa nel trasportino in laccrime e ho detto alla veterinaria di fare tutto il possibile x lei. Ora scoppia d salute e di felicità é coccolata e amata da me mio figlio e il mio compagno é sempre ke fa le fusa é dolcissima e molto intelligente. Le manca solo la parola. Non rinuncerei mai a lei .
paolo dice
Amo i gatti. Sono vivaci e birichini come bambini. Effettivamente non sono obbedienti come i cani ma se li tratti con dolcezza riesci ad instaurare con loro un ottimo rapporto. Anche loro sono capaci di affetto.
Mimì dice
Non abbiamo sue notizie dal primo giorno di febbraio a volte mi sento stremata dalla sua assenza ma la sensazione forte di rivederlo prevale. Lui è tenerezza e lealtà, leggerezza e saggezza.. come si fa a descrivere un amore così dal cuore d’oro.