L’atto del comunicare è una pratica assai complessa e ricca di sfumature. A volte la mancanza di comunicazione o una comunicazione deficitaria può portare a profonde incomprensioni. Tra umani questo è assai frequente: due entità che usano lo stesso codice per comunicare possono incappare in spiacevoli sorprese, figuriamoci due che usano codici diversi.
Questo è il caso uomo-animale: due elementi della comunicazione con un differente codice comunicativo. Come facciamo a interpretare i messaggi che il nostro gatto ci manda? Come riusciamo ad avere una comunicazione efficace col nostro animale? Ecco per voi degli utili consigli!
Gli studiosi hanno scoperto che il gatto ha un raffinattissimo sistema comunicativo: a parte la grande varietà di vocalizzi, il felino comunica ( anche con gli umani) tramite gli odori, espressioni facciali e in genere con la gestualità del suo corpo.
Come prima cosa ascolta il tuo gatto. Con l’esperienza riuscirai a distinguere una vasta gamma di tonalità:
– un miagolìo corto è un normale “saluto”;
– dei miagolìi multipli ci indicano uno stato di eccitazione;
– un miagolìo di media intensità è invece una richiesta;
– un miagolìo stridulo indica dolore, rabbia o spavento;
– le fusa naturalmente rappresentano bisogno di coccole e stato di piacere;
– il classico “soffio” è un serio avvertimento minaccioso.
Oltre all’intensità della voce, il gatto comunica anche col corpo. Quindi oltre ad ascoltarlo, guardalo! Ecco alcuni elementi del linguaggio del suo corpo:
– coda dritta con un ricciolo alla fine: felicità.
– peli dritti e coda vibrante: euforia.
– coda bassa tra le gambe: paura.
– pupille dilatate: euforia eccessiva ma anche aggressività;
– quando si struscia contro qualcosa segnala la sua “proprietà”;
– quando ti colpisce con la testa sta mostrando fiducia e vuole giocare;
– quando tira fuori gli artigli manifesta intenzioni giocose. lui sa che i suoi artigli fanno mele, per questo conosce l’intensità con cui usarli.
– quando ti lecca significa che è un attestato di grande fiducia nei tuoi confronti.
Ora, dopo aver analizzato il linguaggio del gatto, passiamo al padrone. Tu comunichi con lui? Molte persone parlano col proprio animale e questa pratica fortifica il rapporto e rinsalda anche la comunicazione.
Usa un tono di voce appropriato per ogni circostanza: se sbaglia, una un tono di “comando”, cioè vigoroso e deciso. Non urlare però, potresti innervosirlo. Quando invece vuoi giocare o accarezzarlo, sbatti le palpebre con un’alta frequenza e parla con un tono pacato. Non fare assolutamente l’errore di confondere il tuo animale: se combina un pasticcio, non accarezzarlo mentre lo redarguisci!
Infine, un’ultimissima chicca: sembra che le razze orientali (siamese, bengalese) siano quelle più propense alla comunicazione. E voi lo sapevate?
Come comunicate col vostro micio? E lui cosa fa per attirare la vostra attenzione? Lasciate un commento!
Migena Dropulli dice
Il mio gatto Viaggio e cosi il suo nome e piu che altro aggressivo per giocare mi morde mani e piedi ha strano modo certe volte di miagolare l’altra volta nel corridoio mentre mia madre era a lavoro lui ha fatto un suono proprio che sembrasse che dicesse oh mamma oh mammaaaa ai che dolore oh mamma Io ero chiusa in una stanza ho aperto la stanza ho chiesto a lui cosa avesse lui silenzioso e poi quando Io e mia madre siamo a letto con il cellulare lui sale sul cuscino e spunge nostra coperta con la testa e si siede sul cuscino e si mette a guardare lo schermo del cellulare
Migena Dropulli dice
Si mette anche a guardare la tv sul letto per ore e ore se sente il rumore sopra il tetto dei colombi solo si mette a guardare il tetto da dentro in casa se c’e qualche insetto sulla porta del balcone lui si mette a fermarli con le zampette se emettere nessun suono l’altra volta mia madre stava comunicando con lo zio con whats app lui ha cliccato un cuoricino sul whats app e lo ha inviato a nostro zio l’altra volta ancora Io a letto con mio nokia lumia e avevo nella sedia accanto al mio letto cell quello che si usava una volta lui ha cliccato 3 num e ha fatto invio Io sentivo la secreteria Vodafone mi sono chiesta ma cose questo Io sono solo su internet giro la testa e vedo lui
Migena Dropulli dice
E poi tutte le notti batte forte le zampette sulla porte del mio armadio non riesco a capire perché e fa anche miao forte
barbara dice
Perché i gatti amano nascondersi e vorrebbe entrare nell’armadio per dormirci
luana dice
Il mio gatto quando fischio mi salta in braccio e si struscia, da le testate e i baci, per non parlare delle fusa 🙂 però non so se questo gli fa piacere o no
Marly dice
Se ha queste reazioni sicuramente gli fa piacere. Io ho preso un gattino che aveva 4 mesi, non si faceva dare i bacini e se gli andavo vicino con la faccia si ritraeva adesso invece pian piano mi avvicino gli do i bacini e lui è contento
monica dice
Salve, io una micetta di un anno e mezzo che ho cresciuta dal suo primo giorno di vita(la mamma l’ha partorita e abbandonata) costruendo così un rapporto meraviglioso. La prima volta ce mi è capitato di sgridarla si è offesa tantissima e mi ha morso il naso volutamente poi x 15 giorni mi ha del tutto ignorata finchè non ha più resistito ed è tornata ad essere la super coccolona di prima…ora non so cosa le sia successo m ada due mesi più o meno si è nuovamnete incazzata con em…mi ignora di brutto, odia farsi coccolare anceh se a volte percepisco che ne avrebbe voglia ma…poi è come se si ricordasse che non può! Vive prevalentemente dentro, è gelosissima della nsotra casa quando arriva qualcuno… Caspita, non so davvero cosa le abbia fatto stavolta ma non riesco a venirne fuori e a me ilo suo affetto manca tantissimo (mentre è sempre su per mio figlio) 🙁
monica dice
scusate gli errori..ho scritto senza occhiali 🙂
Maria dice
È stressata per qualche motivo…vorrebbe uscire…ha poche distrazioni..si annoia…i…non sta bene…???.? Osservata per un po’ di tempo…
Hinepotea dice
Ogni gatto ha un suo carattere, non si può generalizzare e ognuno comunica a modo suo. Io ho 2 femmine e 1 maschio (1 delle femmine è la mamma di altri 2) e sono tutti diversi e comunicano in modi diversi. Bella la vita circondati dai nostri pelose ti P.S.: ho anche 1 cagnolina e anche se lei comunica in maniera più palese rispetto ai gatti, in casa sono quella che la capisce meglio, lei mi basta guardarla negli occhi per capire tutto *_* W i 4 zampe.. e non ?
Signorella dice
Il mio gatto di 2 anni mi morde facendomi male e mi assale anche quando parlo a telefono o se rido, mentre se parlo con qualcuno fisicamente mi assale nelle mani e si struscia la faccia a mo di zittirmi.