Tutti noi proprietari di gatti sappiamo che i graffi sono un nostro segno distintivo. Un classico per riconoscere un padrone di gatti è vedere qualche taglio sulle sue mani mentre parla delle tende che sono state lacerate, o della poltrona tutta rovinata.
Quella di graffiare è una delle componenti più istintive di un micio, qualcosa di intimo e profondo, che immancabilmente verrà fuori ogni giorno della sua vita, non sparirà ed è bene saperlo da subito.
Questo però non significa che i nostri mobli dovranno essere le vittime sacrificali di quelle piccole unghiette, esiste tutta una serie di accorgimenti. Per far divertire il vostro gatto potete comprare dei giochini, dei tiragraffi, e dare loro un adeguato spazio di sfogo. In casi estremi potete coprire i vostri mobili o cercare di correggere il comportamento del vostro gatto.
Nell’ultimo periodo sta facendo molto parlare una “nuova possibilità” per proteggere se stessi e i mobili dai graffi, i claw caps, dei cappucci per unghie.
Questi cappucci, venduti soprattutto in colori fluo, possono essere applicati autonomamente alle unghie del gatto grazie a una colla interna e durano circa 6 settimane. Al giorno d’oggi si possono trovare in vendita in qualsiasi negozio per animali e anche sulle maggiori piattaforme di e-commerce.
Ovviamente una volta messi in vendita hanno scatenato i pareri più diversi.
Da una parte si è suggerita l’utilità di questi cappucci, che a detta dei produttori limiterebbero i danni che un gatto può combinare senza senza essere troppo invadenti. Infatti viene garantita la piena mobilità dell’unghia e l’applicazione non sarebbe dolorosa. Inoltre i claw caps sono stati spesso presentati come accettabile alternativa alla deungulazione, che ricordiamo essere una pratica barbara oltre che illegale.
Sul fronte opposto invece sono piovute dure critiche, critiche che ci ricordano che i gatti non sono oggetti e mantengono la loro dignità. Un gatto che non può graffiare, arrampicarsi, marcare il territorio, cosa diventa? Senza contare che poi, visti i colori, ci sarà di sicuro qualcuno pronto a usare i claw caps per far diventare più fashion il proprio gatto senza neppure una vera necessità.
Senza contare poi la possibilità che ci possa essere qualche tipo di complicazione che costringa a ricorrere al veterinario.
Insomma, la disputa è accesa, e ognuna delle due parti sostiene con forza le proprie idee.
Coprire le unghie di un gatto che effetti potrebbe avere sul vostro micio? Voi lo fareste mai?
Scrivetelo nei commenti!
Lascia un commento