[Segue Parte 1] http://www.amoremiao.it/8285-presidenti-papi-e-sportivi-ecco-7-storie-di-amore-vip-per-i-gatti/
Oramai è appurato, l’Italia è un popolo di gattofili. I gatti stanno avendo sempre più importanza nelle gerarchie di chi ama gli animali e sbucano da ogni parte, sia che vivano in colonie campagnole scorrazzando nei campi, sia che siano VIP e ci snobbino in prestigiosi salotti cittadini. Questa tendenza è confermata dai dati, il Rapporto Italia 2017 di Eurispes racconta come il 40,8% dei proprietari di animali domestici ospiti un gatto. In Italia vivrebbero quindi circa 8 milioni di mici! E di pari passo c’è un aumento di servizi dedicati ai gatti, come ad esempio i Neko Caffè. Ma la passione Italiana per i gatti è anche storica, come testimoniano l’adorazione per questi felini da parte di eccellenze del nostro paese come Leonardo da Vinci e Cristoforo Colombo.
Ecco chi sono gli altri quattro VIP:
FEDERICA PELLEGRINI
Compagne inseparabili e amiche da sempre, Federica Pellegrini e la sua Gatta Mafalda sono state una coppia affiatata fino al 2015 quando la gatta è venuta a mancare. Federica ha vissuto dei momenti difficili e il suo addio alla sua adorata Mafalda è stato straziante: “Mi hai dato così tanto che è difficile da capire… ti ho amato alla follia e lo continuerò a fare nei miei ricordi… sarai sempre con me… ora più che mai!”. Per capire quanto fosse importante il loro rapporto basti pensare che dopo la sua scomparsa la campionessa olimpica si è fatta tatuare una sua immagine sul fianco destro. Inoltre anche l’account Twitter di Federica, “Mafaldina88”, era dedicato alla sua gatta.
GINO PAOLI
Era il 1959, Gino Paoli era un giovane di belle speranze, viveva in una soffitta e aveva una gatta di nome Ciacola. Vi ricorda qualcosa? “C’era una volta una gatta, che aveva una macchia nera sul muso e una vecchia soffitta vicino al mare con una finestra a un passo dal cielo blu”… Ebbene si, Ciacola era proprio “La Gatta”, personaggio dell’omonima canzone che lancerà Gino nel mondo musicale italiano.
PAPA RATZINGER
Dai racconti del Cardinale Tarcisio Bertone si scopre che l’ex Papa aveva un rapporto davvero particolare coi gatti che frequentavano il vaticano. Erano frequenti i suoi giri per dare avanzi ai mici e pare che il Papa si intrattenesse con loro a parlare in dialetto bavarese! I suoi preferiti erano Zorro, Cortesina e Ciccio, che aveva una cuccia tutta sua nei giardini del Vaticano. Ratzinger è stato anche coinvolto in una biografia davvero particolare, in “Joseph e Chico” infatti la storia del Papa viene raccontata da un gatto.
J AX
Nel 2017 J Ax scrive una toccante lettera al suo gatto, Little, morto dopo 15 anni sempre al suo fianco. Ax lo ricorda come l’unico che non lo abbia mai davvero abbandonato: “Eri con me anche quando tutti mi hanno abbandonato. Quando ero “troppo vecchio”. Quando ero finito. Quando gli amici hanno smesso di chiamare.” Nel resto della lettera Ax spiega in fondo quella che è la vita quotidiana con un gatto che gira per casa, magari complicata per certi versi, ma piena di gioia.
[…] Presidenti, Papi e sportivi, ecco 7 storie di amore VIP per i gatti [Parte 2] […]