Vi capitasse di partecipare a un consiglio comunale nella cittadina di San Giovanni in Persiceto, notereste una cosa cosa piuttosto particolare, a presiedere il consiglio infatti trovereste un gatto. Quel gatto però non è un gatto qualunque, ma ha un nome, si chiama Gino, ed è stato proclamato Re di San Giovanni. Gino nasce nel 2009 e la sua è una inarrestabile scalata al successo, raccontata nella sua pagina Facebook: «Gino for president Fans Club». La pagina, nata nel 2010, oggi conta quasi 8000 seguaci, racconta le vicende di sua maestà Gino.
I racconti spaziano dalla giornata tipo di Gino ad episodi particolari, come quando di notte fece scattare l’allarme di una banca del paese essendoci rimasto chiuso dentro. O come quando interruppe il discorso di un deputato pretendendo le coccole. L’onorevole non poteva certo dimenticarsi di lui e passarla liscia!
Re Gino si insedia proprio quell’anno, nel 2010, ed inizia ad ammisnistrare la cosa pubblica con grande dedizione, non mancando mai alle attività politiche e al consiglio comunale.
Nella giornata di Re Gino ovviamente poi c’è il giretto tra i popolani
I suoi devoti sudditi sono felici di ospitarlo nei loro modesti esercizi commerciali nel tentativo di compiacerlo.
Si dice però che Gino prediliga la farmacia cittadina, dove si ferma a controllare scrupolosamente i prodotti in vetrina.
Un’altra tappa favorita da Gino è la fioraia di Corso Italia, dove incotrerebbe una gatta soriana, sua vecchia fiamma.
Col tempo gli esercizi commerciali di San Giovanni hanno potuto fregiarsi della regale approvazione di Re Gino apponendo un apposito simbolo sulle loro vetrine.
Questi adesivi sono stati venduti ai commerciati del paese, e l’intero ricavato è stato devoluto all’ENPA di San Giovanni, che Gino supporta al massimo.
Oggi Gino in città è popolare quanto Marco Belinelli, cestista di NBA nativo proprio di San Giovanni, e il suo potere non accenna a diminuire.
Anche nelle vostre città ci sono gatti così famosi e influenti? Fatecelo sapere scrivendo nei commenti!
E lunga vita al Re!
Abito da trent’ anni ad Anzola dell’ Emilia e spesso
mi reco a San Giovanni, ma non ho mai avuto il
Piacere di Conoscere Re Gino, la prossima volta
che mi capiterà di venire nella Vostra Cittadina
cercherò il Re, vorrei accarezzarlo e dargli un
grosso bacio !!!
Purtroppo il povero Gino non c’è più, nella notte tra venerdì e sabato è stato investito
ed è deceduto con grande dolore da parte di tutta la comunità.
Riposa in cielo piccolo grande Gino…
Una tua ammiratrice da Torino❤️