L’interno completamente devastato, cumuli di escrementi alti fino a 40 cm e gatti che versavano in pessime condizioni. Così si è presentato a Pavia, in via Bona di Savoia, un appartamento alle volontarie dell’Enpa che si erano presentate per un sopralluogo. Le volontarie sono state chiamate dalla proprietà della casa dopo lo sfratto del precedente inquilino, nonchè proprietario dei gatti.
L’inquilino infatti è stato sfrattato una decina di giorni prima ed ha completamente abbandonato i sui 30 gatti, chiudendoli nel suo oramai ex appartamento. I proprietari inizialmente hanno pagato una persona perchè si occupasse dei gatti e desse loro da mangiare, ma ora hanno deciso di rivolgersi all’Enpa. Dopo il primo sopralluogo le volontarie hanno incominciato ha portare via una gatta mamma con due suoi cuccioli di pochi giorni e altri due gattini dall’aspetto denutrito. Nel pomeriggio ecco arrivare altri volontari dell’eEnpa con gabbiette ed accompagnati da dei veterinari.
La grande difficoltà, spiegano i volontari, non sarà tanto riuscire a salvare i gattini quanto trovargli una sistemazione adeguata. Pavia infatti, al contrario delle grandi città vicine, non è dotata di un gattile e la sede locale dell’enpa custodisce già 70 felini! I volontari quindi stanno cercando di fare il possibile contattandole altre sedi di Mortara, Vigevano e Voghera per trovare una nuova destinazione a questi gatti.
Il problema principale è però è un problema di principio: gli animali randagi per legge sono di competenza del comune e quello di Pavia non si stà dimostrando troppo recettivo a riguardo. Come confermano le parole di Vincenza Tardino, presidente Pavia Enpa “I Comuni devono vigilare, e così i vicini, perché queste situazioni non si ripetano. Ogni famiglia deve avere un numero di animali compatibile con il benessere di tutti. Il Comune si deve attivare con un gattile: non può restare tutto ai volontari”
Voi cosa ne pensate? I vostri comuni sono attrezzati per accogliere i nostri amici pelosetti?
Scrivetecelo nei commenti!
Lascia un commento