Oramai è sempre più comune che in casa il gatto venga considerato come un vero e proprio membro della famiglia, e questo ovviamente influenza anche come viene vissuta la sua perdita. Sebbene questo amore sia oramai ampiamente riconosciuto all’interno della nostra società, c’è ancora qualcuno che vede ancora come eccessivo tutto questo dolore per la perdita di un gatto. C’è da dire però che la morte del proprio gatto non è “solo” devastante, ma è proprio vissuta come la scomparsa di una persona cara.
La scrittrice britannica Lee Kynaston ha confrontato la scomparsa di suo padre con quella del suo gatto, Dave. Kynaston si è sentita morsa dai sensi di colpa dopo essersi accorta che il dolore per la perdita del suo gatto era grande tanto quello che aveva sofferto per la perdita del padre. Aveva paura di venire accusata di essere senza cuore, o anche di essere considerata pazza per quello che provava.
La ricerca mostra che la perdita di un amato animale domestico può essere devastante quanto la perdita di un membro della famiglia. Nonostante questo però un funerale ad un gatto continua ad essere considerata una cosa strana per alcuni di noi. Inoltre ci si aspetta chequesto non influisca nella nostra normale routine. Dopotutto “è solo un gatto”.
I nostri gatti sono i nostri migliori amici e ci accompagnano attraverso i nostri alti e bassi, le nostre vittorie e le nostre sconfitte. Sicuramente possono essere sfacciati e un po’ sgarbati a volte, ma quando ne abbiamo bisogno sono la più calda fonte d’affetto. Ci fanno sorridere nei momenti più difficili e diventano importanti come gli altri membri della famiglia.
Ricordate, sentirsi distrutti o devastati dal dolore per la perdita di un gatto che vi ha dedicato tutta la sua vita non può proprio essere considerata una pazzia.
E voi cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti.
Forse sarà eccessivo, ma per me la morte della mia ( nostra ) gatta è stata devastante..poi è ovvio ci si riprende, ma a caldo, ed anche dopo, è stata veramente dura.
Ho perso la mia dolce tef 3 giorni fa, in due giorni è andata via dopo quasi 12 anni…il suo compagno di gioco poco più grande di lei non vuole stare negli ultimi posti dove é stata …credo ci sia il suo odore…
È difficile..tanto…essendo in cinta devo stare anche attenta,devo trattenermi, controllarmi…ma come..
Mi manchi cucciola mia dolce
Ti capisco bene, anche io ho perso il mio micione adorato di 12 anni lunedì mattina, dopo che l’avevo portato in pronto soccorso il venerdì precedente. Un colpo al cuore, inaspettato , continuo a piangere e faccio una fatica enorme a continuare la mia vita. Però so che devo cercare di andare avanti, ci sono dei figli che hanno bisogno di me e non posso mollare.Tutto passerà e ce ne faremo una ragione. Forza e coraggio!
E’tanto dura, ti capisco il mio amore e’stato sbranato da due cani tre settimane fa, di fronte alla nostra nuova casa, cercata anche x lui e L altra nostra gatta, in una zona tranquilla, strada chiusa. E invece L ho portato qui a morire.. si fidava troppo di tutti e tutto, era umano.. e mi è sembrato di impazzire, volevo andarmene da questa nuova casa, spaccare tutto, sensi di colpa , dolore, tanto, lo sai cosa mi ha aiutato un po’ , leggere i messaggi di altre persone che come noi stanno o hanno vissuto questo dolore, che chi non ha un legame così forte con il proprio animale non potrà mai capire.. mi sono sentita come capita, abbracciata, convinta che continuerò a pensare a lui, sempre, ogni giorno, ma sto trovando la forza, di andare avanti , e lo farai anche tu. Ti abbraccio
Ti capisco benissimo,e un dolore immenso,sono componenti della famiglia,loro ti amano sopra ogni cosa,i veri umani sono loro non noi,non ci farebbero mai del male.
Io ho perso il mio samra 1 anno fa ,era giovane appena 7 anni ,una macchina me l’ha portato via per sempre ma il suo ricordo rimarrà sempre stampato dentro il mio cuore e la mia anima finché vivrò…..
Oggi ti capisco benissimo, giorno 21 dicembre ho perso la mia adorata Daesy. Era una gattina molto speciale, ogni volta che la chiamavo mi rispondeva sempre. È da quel maledetto giorno che piango e oggi che è Natale sto ancora piangendo.
Circa 1 anno fa avevo una micina di nome Luna ,nera e la coda bianca ,di sei mesi , appena portata dal veterinario che la operò .Mi era sempre accanto ,un ombra Un giorno attraversai la strada ,lei mi seguì…e un auto la investì .Mai provato un dolore così forte e grande ….quel corpicino distrutto sull asfalto….un dolore immenso….Di sicuro si supera tutto ….ma è tanto difficile
Non mi vergogno della cura di amare i miei animali domestic.
😢Il mio guerriero rosso Red mi ha lasciato proprio la vigilia di questo Natale dopo 21 e dico 21 anni di vita assieme a noi
Avendo letto i vostri commenti non mi sento più anormale perché piango al solo pensiero di lui di come mi stava vicino di come mi chiamava con le sue zampette
Insomma mi manca tantissimo e sembra che una parte di me sia con lui, il mio dolore è molto forte nonostante abbia una cucciola di 10 mesi e un micio di 10 anni che sono sempre vicino a me perché capiscono Red micione mio cosa pagherei per averti ancora con me per altri 20 anni!!!
Ho da circa 15 anni un gatto che non usa salire sui letti. Lo fa soltanto quando io sono fuori casa e mia moglie è da sola, per farle compagnia. Poi al mio rientro, mi viene incontro e mi chiede d’andare a dormire nella stanza adibita a lui, capendo che il suo compito finisce lì. Oramai mi capisce e lo capisco guardandoci negli occhi senza parlare o miagolare. Incredibile, poteva farlo per scontato per i cani, ma per i gatti è stata una sorpresa.
Il mio gatto mi è morto im braccio mentre andavo al pronto soccorso perche una macchina la investito senza soccorrerlo be io vi assocuro che si e covacciato tutto dolente sotto casa e quando mi hanno avvisato io l’ho preso in braccio e solo dopo uno sguardo tra me r lui è come si ci siamo salitati per la mostra amicizia e poi si è addormentato per sempre non potro mai dimenticare quella telepatia che ci siamo scambiati mi manca il mio grande amico
Sono 3 giorni in cui il mio micione sta combattendo contro un’infezione che lo sta uccidendo. Non poter stare con lui 24 ore su 24 è per me un dramma, mi sento in colpa, nonostante sia nella casa della veterinaria che si sta prendendo cura di lui in tutti i modi possibili. Continuo a piangere, pensando di non averlo in casa e di non poterlo accarezzare. La testa è sempre da lui, risultando staccata da tutto il resto del mondo. Pensare di non poterlo più vedere, sentire.. Portato via cosi presto e cosi velocemente.. Mi fa stare malissimo. E non penso di dovermi vergognare di provare cosi tanta pena per il mio gatto, perché è proprio come c è scritto nell articolo… È diventato un membro della famiglia dal primo giorno in cui è arrivato a casa.
Ho perso l’unico uomo della mia vita (si, il mio amato Horus era questo x me) a causa della fit prima di Natale. Non me lo aspettavo, perché era in salute e nel giro di un mese l’ho perso. Maledetta malattia incurabile ed ancora senza un vaccino. Ho dovuto praticarlo l’eutanasia. Poi ho deciso di crearlo.. L’ho deposto nel forno, ho visto frantumare le sue ossa e ridursi in cenere. Ora sta a casa con me x sempre. Non rinuncio a lui. Ho ancora i sensi di colpa x aver deciso della sua morte ma so che mi ha perdonato. Continuo a chiamarlo nel giardino dove amava stare.. Dolore infinito.. Sto elaborando ancora il lutto e mi ci vorrà del tempo. Rimangono per sempre nei nostri cuori, capisco ognuno di voi.
Ho perso il mio amatissimo gatto Freddie il 05/01/2021 aveva solo 2 anni e mezza senza patologia mentre giocava in casa nella stessa mattina l’ho trovato nel letto nella sua solita posizione quando si rilassa ed aveva gli occhi aperti ma era morto è stato e continua ad essere devastante trovarlo improvvisamente morto anche se non arresa l’avevo portato dal veterinario per rianimarlo ma era morto e non ci è stato nulla da fare. Sono devastata dal dolore e piena di domande alle quali non ho risposte. Mi piange il cuore e sto malissimo…
Sono ore terribili sto impazzendo dal dolore la mia tata se ne sta andando per un linfoma dopo 10 anni di amore puro. La guardo negli occhioni e penso che è giunta L ora di accompagnarla nel suo ultimo viaggio. Vederla così ci sta distruggendo e il pensiero di non vederla più anche…
Io ho perso il mio gatto ieri.
Vasco l’ho portato a sterilizzare dal veterinario e l’ho riprendevo il pomeriggio.
Aveva 7 mesi…
Quando sono andata a prenderlo tutta felice mi è stato ridato morto…il veterinario conosciuto è stimato ma per me era la prima volta che andavo lì si è accorto quando me lo ha dato.
Io mi sono sentita male.
Considerando che li avevo salvato da piccolo è che venivo dalla perdita di un’altro gatto di 9 anni che stava con me.
Siccome ero abbasta depressa ho deciso di salvare questo cucciolino.
Ora mi sento in colpa se ho sbagliato veterinario se non lo hanno controllato.
Se era malato e non lo sapevo.
Mi sembra di averlo ucciso io.
Non dormo più e non mangio.
So sulla mia pelle cosa significa.
I sguardi le coccole il dormire insieme.
Mi sento vuota.
nel giro di un mese un maledetto tumore ti ha portato via ..mi sento in colpa..e se me ne fossi accorta prima..ese fossi stata piu attenta..oggi non dovrei darti l’ultimo saluto..non voglio che tu ti senta sola come non hai mai fatto sentire sola me ..saro sempe vicino a te .
È passato un mese dalla scomparsa del mio Silvestro. Aveva 14 anni. È stato devastante. Come essere in balia di un tornado. Ho pianto tanto, sempre. Adesso piango, a volte. L’ho potuto seppellire nel giardino di casa, in campagna. Questa è l’unica consolazione.
Non ricordo di aver mai sofferto così tanto.
Mi ha fatto bene parlarne con chi, come me, ha avuto al proprio fianco un animale. Mi ha aiutato leggere le vostre esperienze. Grazie. Ci vorrà del tempo…
Ci dispiace molto e ti auguriamo il meglio!
Adesso ho un nuovo gatto Ruifus gli voglio un bene incredibile