Non si sa come ma un gattino era capitato sul tetto di un pub di Rotherham, in Inghilterra. Girovagando e dando un occhiata in giro il poveretto è per sbaglio caduto dal tetto facendo un volo di quasi 5 metri. Il vero problema non è stato però da quanto in alto fosse caduto, ma dove. Il gattino infatti era finito in un piccolo spazio che separa il pub da un altro edificio. Insospettiti dai continui miagolii i dipendenti del pub hanno cercato di capire cosa fosse successo, e appena realizzato che il gattino era rimasto bloccato in quella fessura hanno subito chiamato l’RSPCA per soccorrerlo.
Appena appresa la notizia l’ispettore dell’RSPCA Sandra Dransfield, non potendo intervenire di persona, ha immediatamento contattato la South Yorkshire Fire & Rescue. Una volta sul posto i soccorsi hanno capito che l’unico modo per salvare il gattino era recuperarlo dal tetto da dove era caduto.
“È stato subito chiaro che per recuperarlo avremmo dovuto lavorare dal tetto”, spiega Dransfield in una conferenza stampa, “e con grande difficolta visti la profondità e la strettezza della fessura e la ruvidità delle pareti”. “Inoltre essendo un gatto randagio non si sarebbe fidato degli umani. A rendere tutto ancora peggio la spazzatura presente nella strettoia a volte ci impediva di vedere dove fosse”.
Per recuperare il gattino gli agenti hanno usato due lunghe aste. La prima terminava con una rete e sarebbe servito per portlo in salvo. Con la rete non ebbero molta fortuna, ma con la seconda asta invece si. La seconda asta aveva una estremità ricurva su cui hanno fatto salire il micetto. Subito dopo, con molta attenzione, sono riusciti a riportarlo sul tetto da cui era caduto.
“Dopo un salvataggio durato più di due ore siamo stati felici di essere riusciti a portarlo in salvo”, racconta Dransfield. “Il gattino aveva tanto sporco negli occhi e in bocca ma non sembrava ferito”.
Anche se Turpin, così è stato chiamato il gattino, sembrava sano e salvo Dransfield ha comunque preferito portarlo da un veterinario per farlo controllare. Turpin è stato molto fortunato che qualcuno l’abbia sentito miagolare, altrimenti non sarebbe mai riuscito ad uscire da lì.
“Quando Turpin si sarà ripreso completamente speriamo che potrà unirsi ad un gruppo di altri quattro gattini che sono stati salvati lo stesso giorno e che ora sono al RSPCA South Yorkshire Animal Center di Bawtry”, dice Dransfield. “Quando saranno grandi a sufficienza speriamo che troveranno tutti una bella casa”.
Lascia un commento