I gatti non sono solo esseri meravigliosi, come tutti ben sappiamo, ma sono anche estremamente positivi per la nostra salute. Un gatto in casa può infatti migliorare notevolmente il nostro stato psicofisico, migliorando il nostro umore e anche la nostra salute. Tutti questi effetti si possono riunire in un’unica parola: gattoterapia.
Vediamo nello specifico quali sono gli effetti benefici può portarci la compagnia di un gattino.
UN GATTO MIGLIORA L’UMORE E FA BENE AL CUORE.
Che un gatto possa migliorare l’umore questo è certo, ma come può aiutare il nostro cuore a stare meglio? Ce lo spiega Andrea Macchi, direttore del Centro Cuore Malpensa, che da ottobre promuove l’adozione di gatti per il percorso di pet-therapy: ” I benefici riguardano la sfera dei disturbi stress-correlati e depressivi, e la sindrome ansiogena – spiega Andrea Macchi, direttore della struttura – il contatto con il pelo del gatto produce ossitocina, l’ormone della felicità. Il contatto con il pelo è piacevole e distensivo, agisce in modo positivo su battito, frequenza cardiaca e pressione arteriosa”
Una gattoterapia in piena regola!
UN GATTO AIUTA A RIDURRE LO STRES
Un gatto è sicuramente un alleato prezioso nella quotidiana lotta contro lo stress.Quante volte un pelosetto ci ha aiutato a distrarci dalle preoccupazioni facendoci ridere o strappandoci un sorriso? E come già detto prima ” Il contatto con il pelo è piacevole e distensivo “. Al giornod’oggi in alcune aziende particolarmente sagge ai dipendenti è ammesso protare i gatti in ufficio proprio per combattere lo stress lavorativo!
PROTEGGE I BAMBINI DALL’ASMA
Come dimostrato da un gruppo di ricercatori danesi del Copenhagen Studies on Asthma in Childhood Research Center (COPSAC), i gatti neutralizzano l’effetto di un gene che, se attivato, raddoppia il rischio di sviluppare l’asma nei bambini. Inoltre la presenza di un gatto sembre diminuire anche i casi di obesità infantile e diabete.
ELIMINA LA SOLITUDINE
I gatti aiutano a combattere la solitudine, ma credo che questo non abbia bisogno di essere spiegato 🙂
E voi che effetti benefici ricevete dalla compagnia dei vostri pelosetti? Scrivetecelo nei commenti!
Domenico dice
Io di gatti ne ho 6 a casa e uno allo Studio. Confermo che mi fanno star bene
Fabio dice
I gatti sono straordinari e hanno anche la dote di farci cambiare umore trasformando le nostre giornate. Alcune razze, come ad esempio il Maine Coon, grazie al loro carattere socievole ed estroverso sono particolarmente adatte alla pet therapy per le persone colpite da alcune sindromi e garantiscono ottimi risultati. Fonte http://www.amicomainecoon.it
Anna dice
Ho tre gatti , tutti salvati da morte certa e , da quando ho la memoria retrogada , ho sempre vissuto con animali . Tutti sono in grado di fare pet terapy , anche i pappagallini perchè anche solo accudirli è una cosa piacevole . Ho due tartarughe che riconoscono la mia voce ed il luogo esatto dove metto loro l ‘ insalata . Vederle venire incontro a me , “correndo”, mi dà gioia e questo è positivo . I cani , ed in particolare i gatti , sono dei perfetti comici , divertono e fanno ridere …
Marzia dice
A me ha fatto passare l’insonnia.
Manuela dice
Ho un gattino da 10 giorni purtroppo mio marito e’allergico, esiste un modo per alleviare i sintomi dell allergia( starnuti bruciore agli occhi, naso tappato) per alleviare qs disturbi, a parte le medicine?