Ricordate le lunghissime discussioni sul ruolo che la canapa potesse avere all’interno dei trattamenti medici per gli essere umani? Ecco, a Milano si è già arrivati allo step successivo, la marijuana terapeutica per cani e gatti!
L’idea è della start-up milanese, la JustMary, che ha commercializzato un’olio di canapa prodotto in svizzera e pensato unicamente per i nostri amici a 4 zampe. E si preannuncia essere un rimedio utilissimo per alcuni disturbi, anche gravi.
La somministrazione avviene attraverso delle gocce, chiamate anche gocce cbd. Queste gocce bagnano la superfice mucosale della bocca e fanno effetto in 10-15 minuti.
Al contrario di quanto si pèotrebbe pensare questo olio non è per nulla tossico e non ha effetti “stupefacenti” sui nostri amici pelosetti. Come racconta Elio viola di JustMary: “Gli animali non si sballano, hanno un semplice effetto di rilassatezza. Siamo i primi a puntare su questo tipo di prodotti, perché crediamo nel loro valore terapeutico”
Dello stesso parere è la veterinaria Silvia Fioroni:” La cannabis terapeutica non ha effetti collaterali per gli animali, non dà dipendenza e si usa per combattere l’epilessia o l’ansia da separazione”.
L’epilessia e l’ansia da separazione sono infatti tra i principali disturbi per cui la marijuana terapeutica viene utilizzata. Le gocce creano rilassatezza nell’animale contrastando così le convulsioni epilettiche e le crisi tipiche dell’ansia causata da separazioni temporanee.
E voi cosa ne pensate di questa novità? Usereste o avete mai usato la marijuana terapeutica per i vostri animali?
Scrivetecelo nei commenti!
Lascia un commento