A.A.A. Cercasi gatti superstar per importante programma TV giapponese. Ecco come sarebbe potuta apparire la richiesta arrivata al comune di San Gimignano quest’estate. Il mittente è la Nhk, un canale giapponese che potremmo paragonare alla nostra RAI.
“Quando ho letto la mail pensavo si trattasse di uno scherzo – racconta Carolina Taddei, assessora alla cultura di San Gimignano che ha curato il progetto con la produzione nipponica – Chiedevano più informazioni possibili sui gatti che vivono nel nostro paese, sia domestici che liberi, per girare un documentario”
Il documentario in questione si chiama “Wildlife Photographer Mitsuaki Iwago’s World – Cats Travelogue”, del regista nipponico Sekai Neko Aruki. Lo scopo è raccontare le diverse città dal punto di vista dei gatti che le abitano, e in Giappone sta avendo davvero molto ma molto successo.
Come anche nel mondo degli umani per diventare delle superstar bisogna avere talento, e bisogna passare dei provini!
“Sembra assurdo ma le selezioni sono state durissime”, racconta l’assessora del Comune senese. “Ci siamo messi a passare in rassegna i gatti per le vie del centro storico: dovevano essere di buon carattere e non agitarsi davanti alla telecamera. Poi servivano le autorizzazioni dei proprietari…”
Alla fine come gatto protagonista è stato scelto Marco, il micio bianco e nero che vive nel convento con i frati agostiniani. Nella puntata lo si vede girare per la città e per il convento ricevendo la sua giusta dose di coccole quotidiane. La puntata però mostra anche tanti altri gatti, addormentati o dispettosi, intenti a farsi i fatti loro o mentre scrutano la vendemmia (la puntata è stata girata verso la fine dell’estate).
Quello che è certo è che ora San Gimignano non è più solo la città delle torri ma anche dei gatti superstar, o perlomeno in Giappone.
Voi avete visto la puntata? Che cosa ne pensate?
Lascia un commento