Una statua per tutti i gatti neri ingiustamente torturati dall’inquisizione. Ecco l’idea che è stata proposta al comune di Triora da una coppia di professionisti russi.
Triora è un antico borgo medievale dell’alta valle Argentina, nell’Imperiese dove tra il 1587 e il 1589 molte donne sono state accusate di stregoneria. Queste donne sono state torturate e uccise. Come loro anche tantissimi gatti hanno sofferto l’odio e l’ignoranza della gente, sono stati torturati e uccisi.

Il medioevo è stato senza dubbi un periodo buio, un’epoca veramente difficile, piena ricca di violenza e superstizione. Spesso bastava molto poco per attirare su di sé le paure o la diffidenza della gente. E molto spesso a pagarne le spese erano i poveri gatti, soprattutto neri, accusati ingiustamente di essere esseri oscuri. Tutto per via di quel loro manto nero, troppo neri per essere normali.
Ci sembra quindi giusto che anche loro vengano ricordati e dello stesso parere è anche il cosniglio comunale di Triora: «La Giunta ha dato un indirizzo positivo – ha detto il vicesindaco di Triora Gianni Nicosia – trattandosi di una iniziativa interessante sia dal punto di vista storico che turistico».

Una statua rappresentante gatto saràposta presso la “Cabotina”, il luogo dove secondo gli Inquisitori le streghe si sarebbero riunite per i sabba, le cerimonie in cui incontravano il diavolo.
E voi cosa ne pensate di questa storia? Scrivetecelo nei commenti!
Uma belíssima Ideia. Muito justa.
Trovo che sia una bellissima idea. Conosco bene Triora e una statua dedicata alle streghe esiste già.
Un’idea davvero fantastica!!!🐾😻❤
Ottima idea.
Trovo che FINALMENTE sarà resa giustizia a tutti i gatti neri torturati e uccisi dall’ignoranza di allora e di ora troppa gente è ancora superstiziosa e dovrebbe IMPARARE che se un gatto nero attraversa la strada è perchè stà andando da qualche parte …e NON da loro ……
È una bellissima idea!!! Mi sembra giusto che , con le “streghe” , vengano ricordati i loro compagni di sventura , messi al rogo ingiustamente con loro…. 😭😭😭