La musica è un elemento fondamentale per la vita di ognuno di noi. Il filosofo Nietzsche si era addirittura spinto a dire che senza la musica la vita sarebbe stata un errore. E probabilmente lo sarebbe anche senza quelle palle di pelo che scorrazzano nelle nostre case e nei nostri giardini.
Ma vi siete mai chiesti che relazione ci potrebbe essere tra musica e gatti?
Oggi proviamo a rispondere sia dal punto di vista storico che dal punto di vista scientifico.

La storia della musica è piena di gatti importanti. Tantissimi artisti hanno avuto alle loro spalle un gatto he con le sue fusa li rilassava nei momenti stressanti e gli forniva ispirazione per nuovi lavori. Emblematico è il caso di Dalilah, la gatta a cui Freddie Mecury ha persino dedicato l’omonima canzone.

Ci sono poi gatti che invece più che ispirare, come Bizet negli aristogatti, hanno quasi composto direttamente delle vere opere d’arte. Si racconta infatti che Sonata in sol minore K 30 o Fuga del gatto di Domenico Scarlatti non sia altro che la trascrizione della musica creata dalla sua gatta che correva tastiera del clavicembalo. Persino il grande Mozart avrebbe composto il suo Nun, Liebes Weibchen basandosi sui miagolii della sua gatta.

E che dire del Musical Cats? Si, senza dubbio la storia ci suggerisce che i gatti e la musica siano legati a doppio filo.
Dal punto di vista scientifico esistono nvece diversi studi che dimostrano come i gatti apprezzino la musica e che abbiano dei gusti ben precisi. Tra i più autorevoli ci sono lo studio di Charles Snowden (di cui vi abbiamo già parlato qui:http://www.amoremiao.it/18-gatti-e-musica-i-gusti-musicali-dei-felini/) e uno studio portoghese dell’Università di Lisbona.
Quest’ultimo dimostra una forte predilezione delle gatte alle sonorità classiche, come conferma il dott. Miguel Carreira: «Durante le visite ho notato che la maggior parte dei gatti amano la musica classica, in particolare le composizioni George Handel, e diventano più calmi, fiduciosi e tolleranti durante la valutazione clinica».
Non c’è quindi possibilità di sbagliarsi, gatti e musica sono uniti indissolubilmente.
E voi che ne pensate? I vostri gatti che canzoni amano ascoltare?
Il mio piccolo Leon ama ascoltare Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti…si rilassa molto🙂