Zelenogradsk è una piccola città russa, nell’exclave di Kaliningrad, e per tante cose non diversa da tante altre città che le stanno intorno. Zelenogradsk un segno distintivo però ce l’ha, va pazza per i gatti.
E questa cos a la si capisce sin da subito, ma da subito subito. Sin da quando entrando nella città si viene accolti dalla statua di un gatto con papillon.

Oppure si può notare dai particolarissimi semafori delle vie cittadine, con il verde che illuminandosi fa bella mostra di un gatto che attaversa la strada.

A Zelenogradsk inoltre potete trovare anche un interessantissimo museo sui gatti.

La cittadinanza poi è estremamente partecipe e spinge questa passione ancora più in la. Il 17 febbraio infatti, giornata nazionale del gatto, molte persone si dipingono dei baffi o indossano degli accessori che possano ricordare i loro amici felini! Qualcuono poi abbia pure proposto al sindaco di cambiare lo stemma della città includendoci un gatto.

Oggi nell’area urbana di Zelenogradsk vivono circa 70 gatti randagi. Questi di solito passano il tempo sul lungomare della città e hanno una donna che si prende cura esclusivamente di loro. Infatti il comune ha assunto una signora con la mansione di “cat sitter municipale” per assicurarsi che tutti e 70 i gatti mangino e siano in buona salute.

E voi cosa ne penate? Conoscevate Zelenogradsk? Scrivetecelo nei commenti!
Semplicemente meraviglioso