Essere anziani a volte può essere davvero difficile. Il corpo oramai è stanco, gli acciacchi si fanno sentire e spesso, purtroppo, capita di rimanere soli. I figli sono andati a vivere lontano e gli amici incominciano a mancare. Allora per avere un po’ di compagnia capita sempre più spesso che gli anziani decidano di adottare un amico a quattro zampe, magari un gattino.
Proprio questa era l’idea di Felicitas e Wolfgang, una coppia di anziani signori della Germania del nord. I due volevano recarsi al gattile locale e portare a casa con loro un bel micetto.
Inaspettatamente però i due sono dovuti tornare a casa da soli, senza nessun quattro zampe con loro.
Come i due raccontano al giornale Ostsee-Zeitung al rifugio di Stralsund vige una regola molto particolare: agli anziani sopra i 65 anni non è permesso adottare giovani gatti.
I responsabili del rifugio infatti vogliono evitare che i gatti adottati possano perdere nel giro di pochi anni le loro famigle a causa di malattie o morti improvvise. Questa decisione quindi servirebbe a tutelare i gatti più giovani e a far si che anche i gatti più avanti con l’età possano essere adottati. Alla coppia infatti era stato proposto di adottare un gatto di 10 anni.
Felicitas e Wolfgang però non ci sono stati e hanno deciso di denunciare quella che per loro era un’evidente discriminazione in base all’età.
Inoltre impedire a un gattino di essere adottato da anziani significava di fatto relegarlo al gattile solo per questioni di età, lasciandoli senza l’amore di una famiglia
Una volta che la notizia è girata su internet hanno ricevuto moltissima solidarietà. Anche tanti altri anziani amanti dei gatti si sono indignati per la politica del gattile di Stralsund.
Felicitas e Wolfgang alla fine si sono rivolti al Centro naturalistico Ostsee a Saal e sono riusciti a tornare a casa con il gattino che tanto desideravano. I volontari del centro infatti credevano che per un gattino avere dei padroni con tanto tempo libero da dedicargli possa essere solo un bene.
E voi cosa ne pensate? Hanno ragione quelli del centro di Stralsund o Felicitas e Wolfgang?
Roberto Risaliti dice
MA HANNO RAGIONE I DUE SIGNORI, PERBACCO
loretta campanelli dice
A quanto pare solo a Stralsund hanno veramente a cuore il bene dell’animale. La loro regola è logica; si fa così anche nelle adozioni dei bambini. E’ per bilanciare il corso della vita di entrambi. Del resto, per un gatto che rimane solo è molto alto, poi, il rischio di venire abbandonato dai parenti del defunto.
Silvia Fantini dice
Sono d’accordo con il gattile di Stralsund. Un gatto a 10 anni è adulto e non anziano e può vivere ancora per diversi anni. Anche lui ha il diritto di vivere presso una famiglia che lo ami. Altrimenti il suo destino è quello di rimanere per sempre rinchiuso in un gattile.