Una foto di un grande felino non è una certo una novità in Tanzania. Questa nazione si trova infatti nel cuore dell’Africa ed è la nazione che ospita il famosissimo parco Serengenti. Quello del Re Leone, per intenderci.
Ma questa foto non ha ritratto un felino qualsiasi, ma ha ritratto il rarissimo gatto dorato, caracal aurata per gli esperti.

Il gatto dorato prende il suo nome dal lucentissimo mantello, che può essere di colore dorato per l’appunto. Il gatto dorato è un felino di medie dimensioni (i maschi possono arrivare a 30 centimetri di lunghezza e 14 kg di peso) oramai molto raro. Purtroppo le battute di caccia e la progressiva distruzione del suo habitat lo stanno mettendo seria mente a rischio estinzione. La sua dieta è composta soprattutto di piccole antilopi che caccia con grande abilità.
La foto è stata scattata da un’equipe del Muse di Treno che stava consducendo una ricerca sulla Biodiversità della Tanzania foresta fluviale nord occidentale del paese.

La foto è stata scattata anche con grande sorpresa degli studiosi. Il gatto dorato infatti non era mai stato avvistato in Tanzania. Solitamente il suo habitat è concentrato lungo il bacino del fiume Congo, e nelle zone costiere rispettivamente a est ed ovest. La sua presenza è stata segnalata anche in Uganda mentre sono 70 anni che non se ne vede più uno in Kenya.

Il gatto dorato è un animale estremamente bello, raro ed elusivo. Tuttavia durante l’intera spedizione del Muse sono state scattate foto di diversi esemplari che si aggiravano all’interno della zona fluviale.
Si spera che queste foto possano aiutare a proteggere un zona di foresta ancora integra ma che già oggi è “pesantemente minacciata da caccia, allevamento, prelievo di legname e perfino dalla futura costruzione di un oleodotto”.
E voi cosa ne pensate? Conoscevate l’esistenza del gatto dorato? Scrivetecelo nei commenti!
30 cm di lunghezza, 14 kg!!!? Affamato non è di sicuro!