Quattro zampe artificiali per poter tornare a correre, giocare ed essere un gatto come tutti gli altri. Questo è stato il regalo che è stato ricevuto dal gatto Ryzhik. Il poverino infatti aveva perso le sue quando era stato trovato in stato di assideramento a Tomsk, Russia. temperatura esterna -40°.
È davvero difficile per un animale in quelle condizioni, e spesso quelli che vengono trovati congelati vengono abbattuti perchè considerabili insalvabili. Il padrone di Ryzhik però non ci ha pensato due volte, ha salvato il guo adorato gatto e l’ha portato in una clinica di Novosibirsk specializzata in arti e zampe artificiali.
Le sue zampe artificiali sono frutto di un lungo lavoro. Si è utilizzata tomografia computerizzata e la modellazione 3D e ora il micio è tornato a zampettare. Ad oggi Ryzhik è l’unico a essere dotato dio queste protesi.
«È sicuramente il primo gatto al mondo a sperimentare tali interventi chirurgici – spiega al Siberian Times il chirurgo Sergey Gorshkov -. Gli arti sono completamente collegati alla pelle e alle ossa. La parte dell’arto che entra nel corpo è spugnosa, il tessuto osseo cresce al suo interno».
A Ryzhik servirà un po’ di tempo per prendere piena confidenza con le sue nuove zampe artificiali. Gli inizi però pomettono già molto bene!
Lascia un commento