I gatti sono per natura eleganti. I loro movimenti agili e sinuosi ne fanno il simbolo della finezza. Ma c’è un gatto che in quanto a stile e charm batte tutti gli altri? Questo gatto è il gatto nero.
Si parla tantissimo di questa tipologia di felino per la cattiva nomea che li ha visti da sempre purtroppo protagonisti, in Italia in primis.
Per via del colore nero, infatti, questi gatti sono stati oggetto di superstizione da secoli e sono stati spesso associati a creature del demonio. Inoltre, questi mici tendono a uscire di notte e si mimetizzano meglio proprio per via del colore del loro manto.
Un’altra credenza negativa di cui sono da sempre vittime riguarda la sfortuna che possono portare se li si vede attraversare la strada.
Oltre a tutte queste credenze e superstizioni negative c’è, per fortuna, da qualche anno la tendenza inversa a ri-valorizzarli e ad apprezzarne la loro maestosità e grazia.
In Inghilterra e Francia, ad esempio, questi felini sono considerati dei veri e propri porta fortuna. Lo Zecchino d’Oro ha portato alla ribalta la figura di questi fantastici gatti con la canzone cantata da Vincenzo Pastorelli, “Volevo un gatto nero”.
Inoltre da circa dieci anni a questa parte è stato introdotto dall’associazione animalista AIDAA (Associazione Diritti Animali e Ambiente) un giorno in cui si celebrano questi meravigliosi mici: il 17 Novembre, infatti, è la Giornata del Gatto Nero.
Questo gatto sempre oggetto di discussione ha un carattere molto docile, fedele e aperto alla socializzazione.
Di seguito vogliamo farvi scoprire alcuni meravigliosi esemplari di questo colore, invitandovi ad adottarli se foste in cerca di un amico a quattro zampe.
Nella galleria che vi proponiamo i gatti sembrano dei modelli messi in posa per il fotografo e pronti per gli scatti.
Vi è piaciuta la nostra photo-gallery? Il vostro gatto di che colore è? Lasciate un commento!
Ho avuto un gatto nero, Ramon, con il quale avevo un rapporto bellissimo fatto anche di gioco (giocavamo a nascondino) MI ha tenuto tanta compagnia specie quando ero un po’ giú d’umore. Un GRANDE. A distanza di oltre 10 anni ancora lo ricordo quasi giornalmente.
19 anni con me, Sissi bellissima micia nera, una panterina guerriera e affettuosa. Se ne è andata tra le mie braccia, da vera principessa.
Ho 3 gatti. Le 2 femmine sono nere. Il maschio tigrato. Principessa, sedicenne nera cardiopatica detesta Pilù la nera palla selvatica e mi impedisce di pensare ad una nuova adozione. Ma mi ama incondizionatamente e temo la fine ormai abbastanza vicina
Ho un micio nero di nome Teo…un gattone recuperato dalla strada a poco meno di 40 giorni dalla sua nascita…inizialmente molto scettica io e lui veramente uno scricciolo…dopo tre anni ora non potrei più concepire la casa senza di lui…mi ha letteralmente stregata..come uno stregone…la sua dolcezza e i suoi agguati fanno parte ormai della mia vita…lo adoro e lo amo tanto! Grazie micione mio per la tua presenza e per il tuo affetto che quotidianamente mi dimostri e che dimostri al tuo fratellino Heaven…sei davvero un grande!
La mia bambina è un ocicat.. Ho avuto un unica bambina nera ed è stata speciale 🐾🐾🐾🐾🐾🐾🎑