Un gatto con un papillon ha senza dubbio un discreto fascino. E se ha un discreto fascino ci sono più probabilità che venga adottato. Probabilmente è stato questo che ha pensato Darius Brown, ragazzino di 12 anni del New Jersey. Quindi perchè non produrre papillon in serie per gatti e cani randagi?

Darius ha preso molto sul serio la sua intuizione. Da anni confeziona personalmente papillon da donare a canili e gattili di tutto il paese. Poco importa se all’età di 2 anni gli sia stato diagnosticato un problema legato al linguaggio e alla comprensione, e oggi ha anche alcuni problemi motori.
L’idea di dover fare qualcosa per gli animali randagi gli è venuta dopo gli uragani Harvey e Irma del 2017. All’epoca infatti moltissimi cani e gatti persero case e famiglie finendo per strada. Una volta in canili e gattili se dopo un certo periodo di tempo non trovavano una nuova famiglia venivano abbattuti.

A 8 anni Darius ha iniziato solo con l’aiuto della sorella tagliando manualmente la stoffa. A 11 ha creato un’azienda sartoriale per animali chiamata «Beaux & Paws» donando papillon in tutti gli Stati Uniti ed iniziando a spedirli anche iin Gran Bretagna.

Grazie alla sua generosità Darius è diventato molto famoso. Ha ricevuto apprezzamenti da Allen Houston, Kenya Moore e Los Brown, e anche l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama gli ha scritto una lettera.
“Per aver fondato Beaux & Paws e per aver migliorato la vita degli altri, è evidente che stai facendo la tua parte per aiutare i cittadini americani. Credo che tu debba essere molto fiero di quello che fai. Continua a preoccuparti del mondo che ti circonda, e trova sempre il modo per aiutare gli altri. Non mollare mai, sono convinto che avrai un futuro brillante”.

Questo suo buon cuore lo ha portato a ricevere diversi riconoscimenti. Gli sono stati assegnati la Leadership Award dalla Leaders of the future No Limits, l’Outstanding Achievement Award dalla Wdib Conference, lo Youth Changer Award dall’ Excel Honors e a luglio riceverà il Jasmina Anema Youth Award dalla Black Cotton Foundation.

La sorella di Darius, Dazhai, ha anche lanciato una raccolta fondi per aiutare il fratello in un periodo storicamente difficile come quello estivo: l’obiettivo è raggiungere i rifugi di 5 Stati. «Lui mi ispira e mi motiva tutti i giorni – dice la sorella – è una persona incredibile e lo supporto al 100%. Spero che anche gli altri ci possano aiutare per rendere più forte e grande il nostro progetto».
Bravo..eccezionale. Grazie per la tua bontà.