Vi è mai capitato di chiamare per nome un cane? Qual è stata la sua risposta? Si è girato verso di voi o addirittura vi è corso incontro, vero?
E avete mai provato a chiamare per nome un gatto? Probabilmente la massima risposta che avete ricevuto è stato un sommesso miagolia. O mpolto più probabilmente una bella dose di indifferenza.
In moltissimi hanno preso questa cosa come prova del fatto che i cani sapessero riconoscere il nome datogli dai loro umani, mentre i gatti no.
Sicuramente il pensare che un gatto non capisca il suo nome è molto più soddisfacente che sapere che “il mio gatto sa che lo chiaamo con quel nome ma non mi si fila nemmeno di striscio”.
Beh mi dispiace per voi padroni di gatti snob. Quindi quasi tutti.
Dal Giappone arriva uno studio che dice che i gatti il loro nome lo capiscono benissimo.
Ma andiamo più nel dettaglio. A dare la notizia è la rivista Scientific Reports che riporta uno studio dell’Università di Tokyo.
Lo studio è stato condotto in Giappone su 78 gatti domestici e abituati a vivere a stretto contatto con l’uomo.
Durante l’esperimento uno dei ricercatori (e qualche volta lo stesso proprietario del felino in questione) doveva ripetere diverse volte quattro parole simili al nome del gatto, per abituarlo all’ascolto, e infine pronunciare il nome del micio, vedendo se e quando il felino reagiva miagolando, drizzando le orecchie o muovendo la testa e la coda.
“Lo studio dimostra ciò che si sapeva da tempo e che tutti gli amanti dei felini sanno instintivamente: il gatto riconosce il nome con cui viene chiamato ed è in grado di rispondere come il cane alle sollecitazioni dell’uomo”, dice la dottoressa Cinzia Cortelezzi, medico veterinario.
I risultati della ricerca sono stati chiari e lapidari. I gatti riconoscono il proprio nome, e sanno distinguerlo perfettamente da altre parole di uguale lunghezza, anche se pronunciate un’intonazione e un accento simile. Ma non solo, lo caprebbero persino quando a pronunciarlo è una voce a loro estranea.
Quindi mettetevi il cuore in pace. Il vostro gatto sa benissimo quando lo chiamate, semplicemente fa finta di non conoscervi.
Non avevo alcun dubbio 😻
Loro Gatti c’e bello
È vero il mio micio capisce benissimo quando lo chiamiamo per nome,infatti corre sempre da noi quando lo si chiama
Il mio non solo vola quando lo chiamo x nome Pitu ma sa anche quando chiamo l altro e lo chiamo x nome Biagio e lo aspetta sulla porta
La mia Goku quando la chiamavo rispondeva sempre, anche quando ormai stava diventando mezza sorda.
Il mio gatto Puccio viene immediatamente quando lo chiamo per nome e se non lo trovo perché si è nascosto, basta che io dica, ma dov’è, dov’è? ed esce fuori da qualunque posto per dirmi sono qua! 🐱
Accuudisco una colonia casalinga con 50 gatti, tutti con il loro nome, nommignolo, vezzeggiativo e abbrreviatura, li chiamo ognuno per il suo nome, e vengono, se appellati anche se non è per la pappa,
La differenza tra un gatto e un cane è che il cane risponde sempre il gatto solo se ne ha voglia
ho 7 gatti e ognuno risponde al suo nome
ho 7 gatti e ognuno risponde al proprio nome
La mia gattina si chiama Luna,e
h’à 3 mesi quando la chamo corre a spezzagambe ,conosce tutti i rumori della casa e ci perseguita in tutto e dappertutto, peggio di un detectiv,curiosa al massimo,sveltissima, molto attiva,spero che si calmi .
I miei mici riconoscono il loro nome solo se hanno fame.
I gatti hanno sempre fatto parte della mia vita. Attualmente ne ho nove, ma ne ho avuto anche 15. Tutti hanno il loro nome che capiscono perfettamente. Sono creature meravigliose e molto intelligenti. Abituati con tre cani, convivono con loro rispettanddosi e viole dosi bene.
Quando era giovane il mio gatto Mordicchio non veniva quando lo chiamavo, ma adesso che ha 15 anni reagisce quasi sempre e viene da me quando lo chiamo, anche se sta in un altra stanza.