Tutti noi conosciamo il gatto come un animale indipendente, snob e anche un po’ menefreghista. Su queste sue caratteristiche si è tra l’altro creato tutto un universo di battute e immagini divertenti che hanno contribuito a far diventare il gatto il vero re di internet.
Negli ultimi giorni però è incominciata a circolare una notizia che sconfesserebbe tutto quello su cui abbiamo sempre scherzato. Il gatto infatti sarebbe si un animale snob, ma si affezionerebbe in maniera incredibile al proprio umano.
Sulla rivista Cell, infatti, è stato riportato uno studio che ha avuto luogo presso la Oregon State University. Questo studio è stato condotto osservando come i gatti reagivano al ricongiungimento al proprio umano dopo brevi parentesi di allontanamento.
Insomma, il tuo umano sparisce, tu sei contento o non te ne importa nulla? E se tornasse saresti contento?
Il risultato è stato davvero inaspettato. I gatti infatti, proprio come i bambini, possono sviluppare diversi tipi di attaccamento, come quelli sicuro ed insicuro.
In particolare è risultato che il 65% dei gatti indagati aveva sviluppato un legame saldo e duraturo con il proprio umano.
“Per quanto riguarda il loro attaccamento agli esseri umani, i gatti mostrano flessibilità sociale proprio come i cani. La maggior parte di loro è attaccata in modo sicuro al proprietario e li usa come fonte di sicurezza anche in un ambiente nuovo», ha spiegato il ricercatore Kristyn Vitale. «Una volta che l’attaccamento tra il gatto e il suo caregiver è stato stabilito, sembra rimanere relativamente stabile nel tempo, anche dopo un intervento di addestramento e socializzazione. È probabile che i gatti insicuri corrano e si nascondano o sembrano agire in disparte, mostrando segni di stress. Ma tutti tendono a vedere il proprio proprietario come una fonte di sicurezza e protezione”
sono stato via 10 giorni e da quando sono tornato mi sta incollato…
ma ci metterei la mano sul fuoco che lo fa più perchè è un periodo che ne ho bisogno perchè è magico…e non so se gli studi possano dimostrare quanto… <3 grazie per la lettura.