Avete mai visto un gattino avvocato? Beh, probabilmente no. Però sappiate che non è un’impresa impossibile. Un gattino avvocato infatti esiste, si trova in Brasile ed è il simbolo per la difesa di tutti gli animali brasiliani.
Ma torniamo indietro, all’inizio della nostra storia.
Ci troviamo nello stato di Amapá, in Amazzonia. Febbraio è nel pieno del periodo delle piogge, e un povero gattino per evitare di inzupparsi tutto cerca riparo in un edificio della zona.
Si dà il caso che l’edificio in questione sia la sede dell’Ordine degli avvocati del Brasile.
Qui Leon, così si chiama il gattino, ha trovato tante persone che lo hanno aiutato, asciugato, coccolato e sfamato. Trovandosi bene il micetto non aveva certo fretta di andarsene e quindi è rimasto per un bel po’ di tempo a gironzolare per l’edificio.
Anche se molti erano davvero contenti della presenza di Leon altri non lo vedevano di buon occchi. E si lamentavano. «Un gatto randagio non può stare in un ufficio pubblico», «Questo è un posto rispettabile, non un gattile».
Irritato dalle continue ed ingiuste lamentele nei confronti di Leon il presidente dell’ordine ha deciso di regolarizzare la posizione del gattino. L’avrebbe adottato, e l’avrebbe anche assunto come avvoccato!
Adesso Leon ha il suo mini tesserino che gli dà pieno diritto di fare quello che vuole all’interno del palazzo dell’ordine, e nessuno potrà lamentarsi. Ma non è tutto.
Questa storia lo ha reso davvero famoso in Brasile, e questa fama verrà usata per difendere i suoi fratelli animali che ancora sono in difficoltà ed hanno bisogno di aiuto.
Ma come? La spiegazione arriva direttamente dall’ordine.
“Stiamo avviando un istituto per i diritti degli animali, e Leon sarà il presidente onorario. Sfortunatamente non possiamo ospitare altri animali nei nostri uffici, ma l’intento sarà quello di finanziare le Ong e gli enti animalisti locali, diventando un esempio per tutto il Brasile”.
Quindi non ci resta che dire, buon lavoro Leon!
Lascia un commento