E’ vero, l’autunno è appena iniziato. Però il freddo, il vento e l’inverno vero e proprio non tarderanno ad arrivare. Noi tireremo fuori i maglioni e i cappottoni e staremo belli al caldo.
E i nostri gatti? Beh, i nostri gatti avranno le loro pellicce a riscaldarli (e qualche maglioncino fatto con tanto amore dai loro umani). Ma come fare per evitare che il freddo e le condizioni climatiche avverse dell’inverno rovinino il loro pelo?
Ecco qualche consiglio per mantenere il peolo del vostro gatto impeccabile anche in inverno!
Consiglio 1)
Una dieta mirata. Potete aiutare il vostro gatto a combattere il freddo preferendo alimenti con valori nutrizionali equilibrati ma ricchi di proteine di qualità. Per riscaldarsi in inverno infatti il gatto, come tutti gli esseri viventi, spende molte più energie e questo dispendio va a discapito della robustezza e salute del suo pelo.
Consiglio 2)
Una bella spazzolatura. Questa vale sopratutto per voi umani di gatti a pelo lungo. Una spazzolatura regolare è un vero toccasana per il pelo del vostro micio, elimina i peli morti favorendone la rigenerazione e quindi la salute. Inoltre eliminando i peli morti si evitano spiacevoli paalle di pelo che verrebbero immancabilmente rigurgitate sul tappeto.
Consiglio 3)
La pulizia. Un pelo sporco e arruffato è sicuramente meno robusto di un bel pelo tirato a lucido, quindi a volte oltre la spazzolata ci si deve anche spingere più in la: il bagnetto. Certo, ai gatti non farà molto piacere, ma vedrete come ne gioverà il loro pelo.
Ovviamente questa è una soluzione drastica che va usata con parsimonia, sopratutto se il vostro gatto non è particolarmente vagabondo e casinista e non torna a casa coperto di fango e melma (o neve).
Mantenere ben curato il pelo di un gatto oltre a proteggerlo dal freddo lo farà sentire meglio con sé stesso e lo avvicinerà anche a voi!
Lascia un commento