Vi è mai capitato di voler assolutamente coccolare la morbidissima e caldissima pancia del vostro gattino? Certo che vi è capitato!
E come ha risposto il vostro gatto? Se siete nella schiera dei più fortunati il vostro gatto si è facilmente fatto ribaltare e voi avete potuto godere di una morbidezza incredibile. Molto più probabilmente però vi siete presi qualche morso e una graffiata ben assestata.
Ma perchè i gatti sono così restii a farsi accarezzare la pancia? Per capirlo bisogna rifarsi alla natura selvaggio ddel gatto, e alle sue origini che sono tutt’altro che domestiche.
Se pensate bene alla conformazione del gatto infatti la pancia è il suo principale punto debole. Essendo formata da tessuto molle non offre nessuna opposizione a potenziali colpi che andrebbero a ferire gli organi vitali del gatto.
Inevitabile quindi che un micio anche solo un po’ diffidente preferisca per istinto evitare di essere tocccato in una zona tanto sensibile e vulnerabile.
Cercare di accarezzare un bel pancino potrebbe portare il gatto a mettere in atto i seguenti atteggiamenti:
- tira indietro le orecchie;
- sta schiacciato contro il pavimento;
- è rigido;
- ha le pupille dilatate;
- inizia a muovere nervosamente la coda;
- ha il pelo irto;
- inizia a graffiarti;
- ti morde.
Quindi, se volete accarezzare un gatto sulla pancia ma lui da segni di non gradire, potete volgere la vostrea attenzione ad altre zone come mento, testa, nuca e dorso fino all’attaccatura della coda.
Elena dice
Il gatto di mio figlio deve essere guasto! Quando vuole le coccole si butta a pancia all’aria e apre le zampette per farsi accarezzare proprio sulla pancia. L’espressione che ha è di massimo piacere 🥰