Una gattina malata, sola, rifiutata. Questo è stato il triste esordio in questo mondo per Duo, abbandonata dalla madre a causa di una malattia molto rara, la diprosopus.
La diprosopus è un difetto genetico, noto anche come duplicazione craniofacciale, e chi ne soffre nasce con un corpo e una testa, ma due facce.
Solitamente i gatti affetti da diprosopus sopravvivono solo pochi giorni, ma per Duo è diverso. Grazie alle cure del suo umano d’adozione, il veterinario Ralph Tran, la gattina ha già raggiunto le quattro settimane.
Tran è venuto a conoscenza della malattia di Duo mentre, partito da New York, stava attraversando il Colorado direzione California. Un’amica lo chiama per avvisare che un gattino di una cucciolata di casa sua era gravemente malato.
Tran si è immediatamente offerto volontario per prendersi cura di Duo, e guida fino in California con Duo e gli altri otto cuccioli. In questi quattro mesi ha raccontato su Facebook tutte le sfide, la sofferenza e le difficoltà causate dalla malattia.
Tran appare molto fiducioso riguardo i miglioramenti di Duo. La gattina non sembra avere molto dolore o disagio e sta crescendo, anche se con un ritmo più lento rispetto alla maggior parte dei cuccioli. «Ha imparato a mangiare da sola, pesa circa 600 grammi». Il problema principale, dice, è che entrambe le bocche vogliono nutrirsi allo stesso tempo e finiscono a contendersi ogni pasto. «Ogni volto vuole mangiare e non aspetta che l’altro finisca», ha scritto il dottor Tran. «Ora ha imparato a camminare, a riconoscere me e altri gatti, ama giocare ed essere grattata».
Anche se questa patologia può ricordare i gemelli siamesi, è una condizione clinica completamente diversa. La causa va ricercata causata nel malfunzionamento di una proteina chiamata Sonic Hedgehog. I gatti nati con questa patologia sono spesso chiamati come gatti Janus, dal nome del dio romano con due facce. Come detto la maggior parte dei gatti nati con questa condizione non vive più a lungo di qualche giorno. Tuttavia Frank e Louis, chiamato anche come Frankenlouis, era un gatto diprosopus che ha tenuto duro fino a 15 anni nel Massachusetts,tanto da finire nel Guinnes dei Primati.
Patrizia De Cesare dice
Ma poverino è bellino