Oggigiorno la nostra vita è completamente dai social. Controlliamo facebook diverse volte al giorno. Mettiamo stories su instagram e i più sofisticati twittano qualche notizia. Insomma, oramai i social sono diventati parte della nostra vita e non possiamo più farne a meno.
E sapete chi sono i re incotrastati dei social? Esatto, i nostri amici gatti!

I gruppi dedicati ai gatti spopolano, e si stima che i contenuti riguardanti i gatti (video, foto o meme) siano tra i più fruiti all’interno del mondo dei social.
Alcuni gatti come Grumpy Cat, Maru o Venus sono diventati delle vere e proprie celebrità a livello mondiale!
Ma quand’è che i gatti sono diventati così popolari? E si può dire che sia stato internet a portarli alla celebrità?
Ovviamente ogni gattofilo che si rispetti sà che i gatti erano adorati già in tempi antichissimi, e gli egizi ne sono uno splendido esempio.
Esistono però un luogo e un anno ben precisi in cui qualcuno ha iniziato a creare immagini di gatti e a distribuirle ad un ampio pubblico. L’inghilterra del 1870.
All’epoca in Inghilterra viveva un uomo chiamato Harry Pointer, nato Berkshire nel Regno Unito verso l’inizio del 1800. Harry in quegli anni incominciò a fare foto dei suoi gatti mentre erano vestiti a festa e a venderle al pubblico.

Inutile dire quanto quelle foto furono un successo immediato!

La sua opera completa è raccolta nella collezione The Brighton Cats e consta di quasi 200 foto di gatti inglesi milleottocenteschi!

La sua foto più famosa, e probabilmente anche la più bella, è quella che ha fatto al suo micio preferito, un bel gattone bianco che guarda dritto dentro l’obiettivo. La potete vedere qui di seguito.

Questa foto piacque in particolare così tanto da dare il via alla “Pet Photography”. Ovviamente nessuno sapeva cosa sarebbe successo circa 150 anni dopo, ma i gusti non sembrano essere poi così cambiati.
Lascia un commento