Il gatto adora giocare. Per farlo divertire non occorre spendere una fortuna nei negozi pet specializzati. Potrai creare per lui dei giocattoli fatti in casa ed assicurargli così tanto divertimento con una spesa minima. Se hai dei figli chiedi loro di aiutarti a costruire i giochi per il tuo gatto: sarà un momento di piacere che potrai trascorrere con loro, facendo felice il tuo micetto e risparmiando soldi. Eccoti alcune idee per costruire giochi per gatti che potrai facilmente realizzare.
Costruisci una preda da far cacciare al tuo gatto
Questo simpaticissimo felino è indubbiamente un grande predatore. Un tempo usato per catturare i topi ha comunque conservato nel suo bagaglio genetico quel suo istinto. Uno dei giocattoli che più lo farà impazzire è quindi qualcosa che riproduce una falsa preda. Per realizzarlo ti basterà appallottolare un foglio ed attaccarci un pezzetto di filo, per poi lasciar penzolare la tua creazione davanti a lui dondolandola leggermente.
Un altro ottimo sistema per realizzare una finta preda strisciante può essere quello di utilizzare un vecchio calzino. Una volta riempito con stoffe o fogli di giornale lega un filo all’estremità e fallo scorrere lentamente davanti a lui. Appena il tuo gatto adocchia la preda aumenta un po’ la velocità.
Per creare un topolino invece potrai utilizzare due pom pom. Una volta incollati assieme ricoprili con una stoffa tagliata a forma di goccia. Cuci la stoffa oppure incollala, facendo però attenzione a non utilizzare un collante tossico. A questo punto ti basterà prendere un pennarello indelebile e dipingere gli occhietti del gatto. Per la coda potrai invece utilizzare del comunissimo cordoncino.
Un altro animale strisciante che potrai realizzare con le tue mani è il serpente. Per costruirlo metti da parte 3/4 rotoli di carta igienica finiti. Uniscili tra loro con del filo che potrai incollare all’interno di ognuno. A questo punto ricopri il tutto con del panno verde a forma di tubo. Lascia aperta un’estremità. Fai passare sull’ultimo rotolo del cordoncino (che impiegherai per far strisciare il tuo serpente). Per rendere ancora più invitante questo gioco potresti anche inserire all’interno dei croccantini per gatti. Il tuo micio avvertirà l’odore e sarà ancor più stimolato ad acchiappare la sua preda.
Anche per quest’ultimo giocattolo, come per tutti gli altri, mi raccomando: assicurati di utilizzare solo colle non tossiche.
Fili e corde per far giocare il tuo gatto
I gatti, in particolar modo i cuccioli, adorano anche fili, corde e stringhe delle scarpe. Soprattutto quando stanno mettendo i dentini i giocattoli da mordere sono i loro preferiti. Per evitare che il tuo micino si faccia male, ed al tempo stesso salvare le tue scarpe nuove, potresti costruirgli una corda fatta apposta per lui. Con la lana o con del semplice spago da cucina sarà davvero semplice farlo divertire.
Se poi il tuo micino sente il bisogno di mordere perchè magari sta mettendo i dentini, ricorda che anche la cintura di un vecchio accappatoio potrà rivelarsi utilissima per farlo giocare e mordere senza il rischio che si faccia male.
Ricorda che la corda che striscia è un passatempo che piace anche ai gatti un po’ più anziani, solitamente meno propensi al gioco rispetto ai cuccioli.
Crea delle cannette per far saltare il tuo gatto
Per invitarlo a saltare potresti anche legare la tua corda ad un bastone, realizzando così una cannetta simpaticissima. All’estremità inferiore del filo potrai poi attaccare i tuoi topolini (fatti come spiegato sopra), oppure creare delle coloratissime e morbide palline utilizzando lana ed uncinetto.
Una delle caratteristiche del gatto è quella di stancarsi presto di un gioco, per cui serve la massima fantasia per potergliere proporre sempre di nuovi.
Per stupirlo davvero potresti utilizzare i fili per creare un vero e proprio parco giochi. Ti basterà prendere un semplice guanto di gomma ed attaccarne uno ad ogni estremità delle dita. Ogni filo attaccato avrà un finale diverso: dalla morbida pallina in lana alla pallina realizzata appallottolando l’alluminio, da una semplice piuma a un topolino creato con i pom pom. Sicuramente il tuo micetto sarà incredibilmente attratto da questo nuovo gioco esclusivo, divertente ed a costo zero.
Stimola abilità e intelligenza del tuo gatto con questo gioco
Un simpaticissimo passatempo, che aiuterà il tuo micio a stimolare abilità ed intelligenza e ti regalerà ore e ore di divertimento guardandolo, potrebbe essere quello creato con dei rotoli di carta igienica ormai finiti.
Prendi le anime di cartone e dividi ognuna di esse in due, cercando di creare contenitori di altezze diverse tra loro. A questo punto disponili tutti all’interno di una scatola in verticale ed inserisci all’interno di questi dei croccantini. Il gattino sarà stimolato dall’odore e cercherà in tutti i modi di estrarli dal rotolo.
Una variante di questo gioco può essere realizzata con delle scatole di cartone, di qualsiasi grandezza e dimensione, precedentemente forate in più punti e poi messe capovolte.
Le regole del gioco per il gatto
Vorremmo concludere questo piccolo tutorial con dei consigli. Ricorda che il gatto solitamente non fa sessioni di gioco molto lunghe. Dopo aver inseguito per un po’ il topolino che abbiamo creato ed aver capito che non può mangiarlo si stancherà. Così come se una pallina rimane a lungo ferma. Il micio è infatti attratto dal movimento degli oggetti.
Anziché scoraggiarti riponi il giocattolo da qualche parte quando il tuo gatto si sarà stancato, per poi riproporglielo dopo qualche giorno: per lui sarà come un nuovo giocattolo e ricomincerà a divertirsi come ha fatto all’inizio.
Leggi anche: 10 consigli per giocare con il proprio gatto Guarda anche: Gatto VS Filo - La sfida
Lascia un commento