Per i gatti poter dormire sonni tranquilli è fondamentale. Pensate che un gatto infatti passa a dormire all’incirca il 70% della sua vita.
La media giornaliera di nanna è tra le 12 e le 16 ore, 20 se il gatto è ancora molto piccolo.
Il sonno garantisce al gatto relax ma anche la garanzia di un ottimo stato di salute.
Il luogo, come vi sarà capitato di notare, non importa. Nella cuccia, sotto il letto, sopra il frigorifero, nella cesta dei panni sporchi o sopra i panni puliti pronti per essere stirati, ogni posto è buono per un sonnellino.
Quello che forse non avete notato è che il gatto non dorme sempre nella stessa posizione. A volte è completamente spaparanzato, altre volte è più raggomitolato, altre invece sembra accucciato.
La posizione del gatto non è casuale, e trasmette un significato ben preciso, anche se il più delle volte non ce ne accorgiamo e quindi non lo sappiamo cogliere.
Ecco quindi una breve guida alle 5 posizioni da nanna più comuni del gatto.
Qui invece potrete scoprire di più sui benefici che ricaviamo noi umani nel dormire insieme ai nostri amici a quattro zampe
A palla di pelo
Questa posizione è molto adattiva e fa parte del retaggio selvatico del gatto. Stare raggomitolati permette al micione innanzitutto di non disperdere il calore, cosa ideale nelle giornate fredde, e tiene al sicuro tutti gli organi vitali proteggendoli.
A pancia all’aria
Dormire a pancia all’aria è un segno di estrema rilassatezza da parte del gatto. Infatti la pancia è il suo punto più vulnerabile, e per tenerla così in bella vista significa che con voi si sente davvero al sicuro.
Dentro o sopra gli oggetti
I gatti amano dormire in spazi chiusi e delimitati perchè offrono un posto che loro considerano sicuro e rilassante. Il classico esempio sono i gatti che dormono nelle scatole.
A pagnotta
La posizione a pagnotta non è proprio una posizione da sonno profondo, è più una posizione da pisolino leggero. Infatti il gatto mettendosì così è già pronto per scattare se ce ne fosse il bisogno. In più le zampine vengono tenute belle calde.
Di fianco
Dormire di lato è molto confortevole, quindi il gatto si sta davvero riposando bene. In più è una posizione non difensiva, il che significa che ha fiducia in voi e nello spazio che lo circonda.
Giovanna dice
Sono uno spettacolo quando dormono,fanno tanta tenerezza, sono degli. Amori.
Alberto Biggio dice
uno dei gatti che vivono con me sale sul letto con me e poggia la testa sul mio viso o sul collo. è magnifico
Anna dice
Il mio dorme tanto, troppo direi da sempre
Renato Bolzoni dice
I miei tre dormono in tutte queste posizioni ma quando mi metto a letto io fanno a gara a chi si conquista il posto dietro le mie ginocchia
Anto dice
Ma dove avete preso la foto della posizione a pagnotta? Perché il fatto sembra il mio!!
De Amicis Ombretta dice
Il mio gatto lo guardo come fosse un’opera d’arte♥️